buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Taric, Comitato No Inc: “Asm spieghi le ragioni di questo sistema raffazzonato e opaco”

“Da molti anni chiediamo che il Comune adotti un sistema di Tariffa dei rifiuti commisurata (o puntuale), che premi ed incentivi gli utenti a conferire rifiuti in maniera accorta per abbattere la quantità di residuo indifferenziato da riversare nelle discariche Umbre già in stato critico (o bruciate negli inceneritori di oggi e di domani). E quando finalmente il Comune si decide, scopriamo che, come al solito, le cose vengono fatte senza alcuna pianificazione né strategia ed a costo, ovviamente, zero”.

Questo quanto si legge nella nota di Comitato No Inc.

“Così nelle trionfanti Faq diffuse nei primi giorni di gennaio, l’Asm confessa candidamente che il sistema di Taric da loro congegnato non solo non spinge ad una vera riduzione dei rifiuti, ma addirittura arriva a deresponsabilizzare i comportamenti poco virtuosi scaricandoli sulla collettività.

La nuova Taric prevede, oltre alla quota fissa necessaria, una Quota variabile di base che stabilisce un minimo nel conferimento dei rifiuti (1000/l annui per utenza). Il che vuol dire che l’obiettivo di abbassare il conferimento oltre quella soglia è completamente abbandonato. Una strategia miope che non ha alcuna visione di prospettiva. Eppure esistono realtà ben più complesse di Terni che hanno realizzato l’obiettivo di arrivare a rifiuti zero!

Il conferimento dei rifiuti per utenza nei condomini è conteggiato a spanne: si contano i conferimenti e poi si divide per il numero di utenze. Alla domanda se questo comporti il rischio che il cittadino virtuoso paghi anche per quello meno accorto l’Asm risponde candidamente che sì, è proprio quello che accadrà. E che per tutelarsi il cittadino è invitato a fare il delatore presso l’amministratore di condominio: il quale, bontà sua, dovrà verificare le accuse reciproche, verosimilmente aprendo le buste dell’immondizia per controllarne il contenuto.

Eppure soluzioni a questo problema esistono da anni e sono sperimentate in molte città: ad esempio con i cassonetti con chiave elettronica, legata alle utenze, in grado di contare davvero chi butta cosa, e quanto.

Asm spieghi quali sono state le ragioni dietro alla messa a punto di un sistema così raffazzonato ed opaco; e se davvero Terni debba rassegnarsi per sempre a restare indietro di trenta anni nella gestione ecologica ed ambientale della vita collettiva”.

 
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email