buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Ti chiedo scusa perché…”: la Bct lancia un contest in nome del perdono

(R. F.) “Ti chiedo scusa perché…” è un contest lanciato dalla Biblioteca comunale di Terni in occasione di San Valentino. “Narra una leggenda – spiegano gli organizzatori del contest – che San Valentino, imbattutosi in una coppia di innamorati litigiosi, regalasse loro una rosa. La coppia si riappacificò, chiedendosi, evidentemente, scuse reciproche.

Così almeno ci piace immaginare siano andate le cose. Chiedere scusa, accettare le scuse migliora i rapporti umani e ci fa stare bene. Per onorare il nostro santo patrono, in collaborazione con Garden Club Terni e Rubinia, ambasciatrice di san Valentino nel mondo, invitiamo tutti a condividere i propri pensieri in tema di perdono e riconciliazione.
E’ possibile farlo per tutto il mese di febbraio con l’immagine di una rosa e, a tua scelta, un messaggio partito dal cuore, sia esso una frase, una poesia o un racconto breve  – autobiografico o di fantasia – che non superi le 10 cartelle. Da’ al tuo messaggio il titolo Ti chiedo scusa perché… e invialo a [email protected]. Lo pubblicheremo sui nostri social. Bct, insieme all’ambasciatrice di S. Valentino nel mondo, l’artista Rubinia, dopo aver proficuamente collaborato per mostrare in presenza, in piazza della Repubblica a Terni e on line, sui social della Biblioteca, le opere artistiche e l’artigianato artistico nella vetrina di “Piazza d’Arti”, prosegue nell’attività di promozione degli artisti in tutte le loro forme espressive.
L’iniziativa di quest’anno per onorare il Santo Valentino è dedicata agli scrittori e a quanti si
sentono di voler comunicare con il cuore i loro messaggi.  Il tema della richiesta di perdono assume un significato profondo, qualora la richiesta scaturisca da un’analisi interiore, da una disamina della propria coscienza, da una volontà di non ferire l’altro.
L’esigenza di chiedere e ottenere perdono offre la possibilità di interrogarsi, di esaminare il proprio operato, frutto spesso di pensieri superficiali, egoismi, pregiudizi e considerazioni inappropriate. Ma chiedere scusa significa anche dare la possibilità all’altro di perdonare: un atto nobile, che induce alla generosità, al non covare dentro un risentimento che può logorare nel tempo, oltre che i
rapporti anche il proprio essere, turbato nella serenità. Al di là dell’aspetto morale, sicuramente non disprezzabile, chiedere scusa e accettare le scuse, migliora i rapporti umani e ci fa stare bene”.
Regolamento
Il materiale dovrà essere inviato a [email protected] e sarà pubblicato sui social della biblioteca (una commissione interna deciderà sulla pubblicazione: non verrà pubblicato materiale fuori tema o che possa offendere il normale senso del pudore). L’indicazione del nominativo è libera. Si può indicare il proprio nome o restare anonimi. Il contributo che si darà sarà a titolo gratuito e la pubblicazione della bct non farà emergere nessun tipo di rapporto, né diritto.
Foto: Bct ©
Print Friendly, PDF & Email