buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

L’avventura estrema di Barone continua: “Un viaggio che comincio a temere io stesso”

Sono in Yakutia da 11 mesi. Ho progettato un viaggio che comincio a temere io stesso, voglio però tentarlo a tutti i costi e se fallisco tornerò comunque a casa con un bagaglio di esperienza enorme”.
Queste le parole di Lorenzo Barone, il 22enne di origini romane ma sempre vissuto in Umbria vicino a Terni. E’ un appassionato di Parkour e di viaggi. Negli ultimi 3 anni ha percorso oltre 50mila chilometri attraverso 34 paesi. Partito lo scorso 16 gennaio da Magadan, situata nell’estremo oriente russo, nel mare di Ochotsk, a meno 20 gradi sotto lo zero, con la sua bicicletta e con il suo unico rifugio, la sua tenda, Barone ha risalito le montagne e ha vissuto nei mesi della pandemia a Yakutia, tra le aree più fredde del Polo Nord.
“La temperatura minima in questi giorni – continua Barone – è stata di -55°C. Devo ritrovare al più presto l’armonia e la fiducia che avevo in me lo scorso inverno nel vivere all’aperto in autonomia con la tenda e la bici.
La differenza sostanziale con il precedente viaggio sono le poche ore di luce e lo sbalzo termico quasi pari a zero tra il giorno e la notte.
Domani provo a ripartire, al momento è ‘caldo’ si sta attorno ai -40°C ed i problemi tecnici sono minimi, ma tra pochi giorni sarò di nuovo a -50°C, devo quindi riabituarmi a questo ambiente il più rapidamente possibile”.
Foto: Dal web ©
Print Friendly, PDF & Email