buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Una targa per l’ingegner Adriano Sconocchia: appuntamento domani a corso Tacito

Domani venerdì 18 dicembre alle ore 15 sarà scoperta in corso Tacito, all’altezza del civico 130, la targa in acciaio inox dedicata all’ingegner Adriano Sconocchia, nel 150° anniversario dall’avvio dei lavori per la costruzione di corso Tacito.
La targa con il ricordo dell’ingegner Sconocchia è stata voluta realizzata e dall’ordine Provinciale degli Ingegneri e la sua autorizzazione è stata deliberata dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alla toponomastica Leonardo Bordoni.
Adriano Sconocchia (Terni,1830–1892), Ingegnere Capo del Comune di Terni e dei Consorzi dei Canali Ternani, si interessò di tutti i problemi riguardanti lo sviluppo industriale ed urbanistico di Terni. L’asse viario Corso Tacito–Viale della Stazione fornì alla città un “nuovo Cardo” per connettere direttamente il centro cittadino alla stazione ferroviaria. Questa nuova via favorì lo sviluppo degli insediamenti industriali e artigianali, i quali beneficiarono anche del Canale Nerino, altra opera strategica progettata dall’Ing. Adriano Sconocchia e realizzata nel 1873.
Alla cerimonia (in forma ristretta in ottemperanza alle norme anti-Covid) parteciperanno il sindaco Leonardo Latini, l’assessore alla Toponomastica Leonardo Bordoni, il presidente del consiglio comunale Francesco Ferranti e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni Simone Monotti.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email