buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Scuola, all’Itt progettano una bicicletta alimentata a idrogeno

All’istituto tecnico tecnologico prende il via il progetto Ri-ciclo legato al tema della sostenibilità ambientale, mobilità alternativa e green economy. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Carit e prevede la realizzazione di una bicicletta alimentata ad idrogeno.

Gli studenti dell’”Allievi-Sangallo”, dopo una fase formativa iniziale, spenderanno le conoscenze acquisite nel progettare e realizzare un prototipo mobile a idrogeno a partire da un veicolo da rigenerare. I partner privati e pubblici offriranno momenti formativi secondo diverse modalità sul tema della sostenibilità, dell’energia e dei motori elettrici alimentati a celle a combustione.

Nella fase di realizzazione gli alunni saranno supportati da partner aziendali di Linde Gas e Bicincittà. In parallelo, il mezzo di micro-mobilità verrà studiato per valutare le caratteristiche tecniche e le potenzialità di applicazione. Proprio dalle potenzialità ottenute, sarà possibile valutare l’impatto sul mercato in termini economici e ambientali. Il progetto Ri-ciclo intercetta due obiettivi: la tutela del territorio, assicurandone il rinnovo delle risorse naturali e del patrimonio, e lo sviluppo di una cultura di impegno solidale ed etico. È fondamentale educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente; è da considerarsi un progetto di apprendimento continuo; è necessario fornire loro le informazioni, gli strumenti, le abilità e le competenze atte a formare cittadini responsabili e consapevoli nei confronti del territorio e dell’ambiente in cui vivono.

I partner del progetto Ri-ciclo sono: Bicincittà, Università degli Studi di Perugia, Comune di Terni, ASM e Linde Gas; tali istituzioni contribuiranno in modo diverso alla realizzazione della H2-bike. L’Istituto presenterà il progetto Ri-ciclo in videoconferenza domani, venerdì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 11 secondo la seguente scaletta:

10.00-10.05 Benvenuto e presentazione dei partecipanti (Prof.ssa Fabrizi);
10.05-10.20: Il progetto Hydra e il futuro della città (Assessore Benedetta Salvati)
10.20-10.40: La tecnologia dell’idrogeno (Ing. Giovanni Cinti)
10.40-11.00: Il progetto Ri-Ciclo (Prof. Sordini)

Si invita la stampa partecipare all’incontro online collegandosi tramite il link. Sarà possibile seguire l’evento in streaming collegandosi al sito della scuola.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email