buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Il Comune aderisce alla fondazione Umbria Film Commission, Giuli: “L’obiettivo è potenziare il settore della produzione cinematografica”

Il Consiglio comunale, in seduta telematica, con 24 voti a favore e 7 astenuti, ha deliberato l’adesione del Comune di Terni, in qualità di socio fondatore, alla Fondazione Umbria Film Commission, approvandone anche lo Statuto.

Tale adesione va nella direzione tracciata dal Documento Unico di Programmazione Dup 2020-2022 rispondendo agli obiettivi di “potenziare il settore della produzione cinematografica –CineTurismo – con l’obiettivo di attrarre produzioni sul territorio e capitalizzare la loro presenza in termini economici e turistici” e di “sviluppare sinergie virtuose tra gli Studios di Papigno e gli spazi dell’ex Centro multimediale in un’ottica di industria culturale che si colleghi strettamente alle politiche di promozione turistica di area vasta”.

Come stabilito dallo Statuto, il contributo economico che il Comune di Terni dovrà conferire al fondo di dotazione, all’atto della costituzione della fondazione, è di 6.000 euro, successivamente la quota annuale prevista per la gestione ammonta ad €0,20 per abitante corrispondenti, sulla base dell’ultimo censimento, a 22.149,80 euro.

Nel maggio 2019 la Regione aveva deliberato di predisporre un progetto organico per la costituzione, il funzionamento e le attività della Fondazione e a novembre 2019, aveva affidato ad Anci Umbria la redazione di un piano pluriennale finalizzato a rappresentare le strategie di sviluppo della Film Commission umbra.

Sulla base di questo studio la Regione aveva avviato un’interlocuzione con i Comuni di Perugia, di Terni e con l’Anci Umbria per verificare la possibilità di costituire congiuntamente la fondazione di partecipazione Umbria Film Commission, arrivando anche alla redazione di una bozza condivisa di statuto.

L’atto è stato illustrato dal vicesindaco con delega alla Cultura Andrea Giuli: “Il cinema e l’audivisivo sono assett di sviluppo potenzialmente importanti per il nostro territorio, anche alla luce del recente passato. Il consiglio comunale va all’ approvazione dell’atto formativo della fondazione con il comune di Terni tra i fondatori. Lo statuto prevede la presenza della regione, dei comuni di Perugia e Terni e dell’Anci. Il cda prevede la presenza di cinque membri, uno dei quali sarà del comune di Terni, al pari di Perugia.

Il direttore verrà individuato con una procedura pubblica. Ciò che rende particolarmente serio questo atto fondantivo e la presenza di un fondo che dia attrattività al territorio regionale alla produzione audio video. Come Ternani puntiamo molto sul rapporto tra gli ex studios di Papigno, il Cmm e la nascenda Umbria film commission”.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email