buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Giornata nazionale del veicolo d’epoca: da Liberati a Pertrucci, Terni festeggia il compleanno della Lancia Aurelia

Per festeggiare il “compleanno” della Lancia Aurelia, ammirare tanti altri veicoli d’epoca e conoscere la loro gloriosa storia Terni, che ha dato i natali a leggendari campioni come Mario Umberto Borzacchini, Libero Liberati e, in epoca più recente, Paolo Pileri, Mirko Giansanti e Danilo Petrucci, ospiterà la Giornata nazionale del veicolo d’epoca 2020.

Appuntamento domenica 18 ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza Europa, dove saranno in esposizione numerosi veicoli storici.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale dall’Automotoclub Storico Italiano, vede Terni tra le protagoniste dell’evento grazie al patrocinio del Comune e alla comune passione e spirito di collaborazione che anima i due club Ternani federati A.S.I.: Borzacchini Historic e Club Umbro Automotoveicolo d’epoca.

“Correva l’anno 1.950 e la casa automobilistica Lancia, glorioso marchio italiano fondato da Vincenzo Lancia, presentava al Salone dell’automobile di Torino la “Lancia Aurelia”, nella versione berlina B10, ricca di importanti innovazioni tecnologiche, tra cui spicca il primo motore 6 cilindri a V prodotto al mondo. L’Aurelia B10 – raccontano Giorgio Natali e Liborio Libori, presidenti dei due club ternani dei veicoli d’epoca federati A.s.i. – sarà la capostipite di una celebre gamma di versioni, tra cui la prima granturismo al mondo, la Aurelia B20 GT, e la scoperta, Aurelia B24 convertibile, celebrata dal regista Dino Risi nel film “Il Sorpasso” interpretato da Vittorio Gassman. In una fase storica caratterizzata da una forte spinta innovativa nel settore dell’automobile, che apre a nuove sfide, la memoria e la tutela del  veicolo d’epoca rappresenta un imprescindibile elemento identitario”.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email