buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

La messa del vescovo dalla cattedrale oggi sarà in diretta

Papa Francesco nell’Angelus di domenica scorsa ha invitato per mercoledì 25 marzo alle ore 12.00 a recitare la preghiera del Padre Nostro, in questi giorni di prova in cui l’umanità trema per la minaccia del Coronavirus, «tutti i Capi della Chiese e i leader di tutte le Comunità cristiane, insieme a tutti i cristiani delle varie confessioni, a invocare l’Altissimo, Dio onnipotente, recitando contemporaneamente la preghiera del Padre Nostro».

Il vescovo celebrerà la Santa Messa dell’Annunciazione del Signore nella cattedrale di S. Maria Assunta in Terni alle ore 10.00, messa che sarà trasmessa in televisione da Teleterni (canale 15 digitale terrestre) e da Telegalileo (canale 115 del digitale terrestre), dalla pagina Facebook della Diocesi di TerniNarniAmelia e dal canale Youtube della Diocesi TerniNarniAmelia

In tutte le parrocchie della Diocesi, alle ore 11.55 verranno suonate le campane di tutte le chiese come segno di richiamo e di invito alla preghiera universale. Alle ore 12.00 tutti i sacerdoti pregheranno il Padre nostro ciascuno nella propria chiesa.

Il vescovo in preghiera solitaria al Cimitero civico di Terni.

L’immagine dei mezzi militari che trasportano le bare verso i forni crematori rende in maniera plastica la drammaticità della situazione che sta vivendo il Paese. In comunione con tutti Vescovi d’Italia – che lo faranno nelle loro Diocesi – venerdì prossimo 27 marzo alle ore 16 il vescovo Piemontese si recherà da solo al Cimitero civico di Terni per un momento di raccoglimento, preghiera e benedizione, intendendo così affidare al Padre tutti i defunti di questa pandemia nonché manifestare la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore.

Il sindaco di Terni, Leonardo Latini, si unirà a questa preghiera a nome proprio e in rappresentanza di tutta la cittadinanza nel gesto di vicinanza a quanti sono nel dolore.

Il Presule, inoltre, invita tutti i preti della Diocesi ad unirsi a lui in questo gesto simbolico celebrando quel giorno la Messa, in assenza di fedeli, in suffragio di tutti i defunti di queste settimane.

Il momento di preghiera al cimitero verrà registrato e poi il video sarà caricato nel sito della Diocesi (www.diocesi.terni.it), nel canale YouTube della Diocesi (Diocesi di Terni-Narni-Amelia) e nella pagina Facebook della Diocesi.

Uniti nella preghiera e indulgenza plenaria del Papa sul sagrato della Basilica di San. Pietro.

Il Santo Padre Francesco venerdì 27 marzo, alle ore 18, presiederà un momento di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza vuota, per chiedere al Signore di ascoltare la preghiera di tutti i suoi discepoli in questo tempo del Coronavirus.

Il Papa invita i cattolici di tutto il mondo a unirsi spiritualmente in preghiera con lui il 27 marzo alle ore 18.00.

La preghiera del Santo Padre potrà essere seguita in diretta tramite i media nazionali e diocesani e si concluderà con la Benedizione eucaristica che sarà impartita “Urbi et orbi” attraverso i mezzi di comunicazione.

A tutti coloro che si uniranno spiritualmente a questo momento di preghiera tramite i media sarà concessa l’indulgenza plenaria secondo le condizioni previste dal recente decreto della Penitenzieria Apostolica.

Foto: Chiesa di Terni ©

Print Friendly, PDF & Email