buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Settimana nazionale della Bonifica, mercoledì convegno in Camera di Commercio

“Parlare di risorse idriche significa affrontare il tema della loro disponibilità tra le esigenze primarie dell’uomo, lo sviluppo economico e la salvaguardia dell’ambiente”. A dirlo è il presidente del Consorzio di Bonifica Tevere-Nera, Massimo Manni che a proposito della Settimana nazionale della Bonifica, in corso anche a Terni, sottolinea i temi che verranno affrontati oggi, mercoledì 15 maggio, nel convegno “ACQUA è ….. i Consorzi di Bonifica, protagonisti per lo sviluppo dei territori” in programma dalle 9 alle 13 alla Camera di Commercio di Terni.

“In uno scenario in cui diminuiscono le disponibilità idriche e cresce la domanda di acqua – spiega Manni – l’agricoltura è fra i settori chiamati a fare la propria parte sul versante del risparmio e della salvaguardia delle risorse. Può farlo rimodulando i consumi grazie alla ricerca scientifica. Basti pensare ai vantaggi dei sistemi di supporto alle decisioni o all’agricoltura di precisione che consiste nell’applicare metodi irrigui ad alta efficienza e al dosaggio dei volumi in rapporto a spazio  e tempo”.

Durante il convegno si parlerà anche di scenari più estesi, a cominciare dall’urgenza di una gestione sostenibile dell’acqua, a causa della crescita demografica e dei cambiamenti climatici in corso. Nel prossimo futuro si accentuerà lo squilibrio tra domanda e disponibilità di risorsa idrica.

I lavori saranno aperti da Carla Pagliari, direttore del Consorzio di Bonifica Tevere-Nera e dopo i saluti delle autorità invitate si passerà agli interventi dei relatori. Parleranno il prof. Federico Rossi, presidente del corso di Laurea di ingegneria industriale – PSD – TERNI (“Soluzioni e tecnologie per la salvaguardia idrogeologica”), l’ing. Andrea Sconocchia, responsabile della commissione Ambiente e Territorio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni (“Aspetti ambientali associati alla gestione delle bonifiche idrauliche”).

Altri relatori saranno l’ing. Francesca Todisco, docente di Idraulica e Gestione delle Risorse Idriche, DSA3, all’Università degli studi di Perugia (“Irrigazione di precisione e risparmio idrico in agricoltura”), Stefano Lupi, presidente regionale Fair Play Umbria (“Le palestre sull’acqua”). Le conclusioni saranno affidate al presidente del Tevere-Nera Massimo Manni.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email