buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Terni ricorda la Grande Guerra, al via da novembre la mostra dell’Anmig

Presentata questa mattina, alla presenza del sindaco Latini, la mostra Patrioti, i Ternani sul fronte della Grande Guerra, che si terrà dal primo novembre (inaugurazione alle 11) nella sede della Casa del Combattente di Terni in via Federico Cesi 22, organizzata dall’ANMIG, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.

“La mostra – ha detto il sindaco portando il saluto dell’amministrazione comunale – verrà inaugurata in concomitanza con le celebrazioni che la città dedicherà al centesimo anniversario della fine della Grande Guerra. Il 1918 è stato, in effetti, un anno fondamentale per la storia del nostro Paese, perché da questo evento enorme, tragico e luttuoso che fu la prima guerra mondiale sono nate anche la vittoria e l’identità nazionale. Il 1918 e gli anni della guerra furono inoltre fondamentali anche per la nostra città di Terni, considerato che le esigenze belliche dettero l’impulso definitivo all’industrializzazione“.

Alla presentazione hanno preso parte il presidente regionale dell’Anmig Remo Gasperini che ha ricordato il progetto Pietre della Memoria, il presidente provinciale di Terni Andrea Corvi con il vicepresidente Gianluca Procaccini e il professor Adolfo Puxeddu, autore del volume “I fanti umbri della Brigata Sassari sul fronte del Carso“ che sarà presentato all’interno delle iniziative legate alla mostra il prossimo 10 novembre alle ore 17.

“Il nostro obiettivo – ha detto il presidente dell’Anmig provinciale Corvi – è di ricordare, più che di celebrare la Grande Guerra e il sacrificio di tanti giovani Italiani“. Il vicepresidente Procaccini ha ricordato le numerose attività svolte dall’Anmig di Terni nei cinque anni del Centenario della Grande Guerra in collaborazione con le istituzioni locali, con il PMAL, con l’Esercito, con l’Archivio di Stato e con le scuole.

La mostra che si articola in diverse sale della Casa del Combattente, propone una vasta collezione di reperti, di oggetti e di divise provenienti dai diversi eserciti che si fronteggiarono nel corso delle vicende belliche, oltre che una serie di testimonianze e immagini sui ternani che furono impegnati in guerra. Sarà aperta il martedì e il venerdì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 16 alle 18 e anche su prenotazione, chiamando al numero 3891292632.

Foto: www.comune.terni.it ©

Print Friendly, PDF & Email