buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

In Umbria due adulti su cinque sono in sovrappeso

Si stima che in Umbria siano in eccesso ponderale (in sovrappeso od obesi) un bambino su tre, due adulti su cinque e tre anziani su cinque: in occasione del Word Obesity Day, i servizi di Epidemiologia della Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2 hanno diffuso gli ultimi dati resi disponibili dai sistemi di sorveglianza OKkio alla salute 2016, Passi 2014-17, Passi d’Argento 2015-16 relativi alla condizione di sovrappeso e obesità.

Questa nella popolazione umbra resta stabile (in controtendenza rispetto all’aumento medio europeo) ed è accompagnata da una ridotta percentuale di sedentarietà (rispetto al trend nazionale).

Questa condizione è più frequente all’aumentare dell’età, nel sesso maschile, tra le persone con livelli d’istruzione più bassi ed economicamente più svantaggiate.

I 18-69enni in sovrappeso od obesi mostrano profili di salute più critici di quelli della popolazione generale, mostrando maggiori prevalenze di ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, infarto e malattie respiratorie croniche.

Foto: Starbene ©

Print Friendly, PDF & Email