buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Riconoscere e gestire le emozioni: ecco il corso per gli insegnanti

Oltre trenta insegnanti hanno partecipato ieri al primo incontro del corso di formazione sulle emozioni e la loro gestione organizzato e finanziato dall’ufficio di Consigliera di Parità della Provincia di Terni. L’incontro si è svolto nei locali della Siviera a Terni ed ha visto anche la presenza dell’assessore comunale alla scuola, Valeria Alessandrini, che ha portato i suoi saluti ed ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa rivolta alle educatrici dei nidi e alle insegnanti della scuola dell’infanzia del comune di Terni, ente che collabora ai corsi attraverso il supporto del servizio educativo e scolastico.

”La  tematica del corso – spiega la titolare dell’ufficio di Consigliera, Maria Teresa Di Lernia – riguarda nello specifico l’alfabetizzazione emozionale, cioè una tipologia di intervento educativo volta promuovere il benessere socio-emozionale dei soggetti cui è rivolto. Nello specifico – precisa – vuole identificare e denominare le emozioni, esprimerle e gestirle, finalizzando le modalità all’educazione alla differenza, al  ragionare sulla relazione, sui vissuti, sui sentimenti, sulle paure, i desideri e i pregiudizi”.

Il corso, che si avvarrà anche della collaborazione di  psicologi esperti della tematica, si inserisce negli obiettivi definiti nel protocollo di intesa tra il Miur e la Consigliera Nazionale di Parità, in cui è confermata la comune volontà ed il comune impegno di collaborare per la sensibilizzazione del corpo docente sul tema della parità e delle pari opportunità.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email