buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Solidarietà al sindaco di Riace”, oggi pomeriggio il presidio di Usb a Terni

L’USB aderisce e partecipa al presidio indetto da Potere al Popolo per sabato 6 ottobre alle 18 in piazza della Repubblica a Terni.

La storia di Mimmo Lucano è la prova che le istituzioni possono costruire una pacifica convivenza tra migranti e cittadini.

L’integrazione è quindi un obiettivo raggiungibile, se si agisce nell’ottica del rispetto reciproco e nella piena consapevolezza che i migranti debbono essere dei futuri cittadini, garantendo quindi pieni diritti e doveri.

Inoltre, la formazione e l’inserimento lavorativo, senza l’ombra della gestione criminale del mercato del lavoro, è un dovere non solo per le istituzioni, ma anche per le organizzazioni sindacali.

Nel sud del nostro Paese, ma non solo, la manovalanza immigrata è solo l’ultimo anello della catena del valore, il cui profitto è garantito alla criminalità organizzata, che controlla il flusso dell’immigrazione fino ai campi di raccolta, passando per la gestione degli Sprar.

Come USB non possiamo pertanto rimanere immobili di fronte ad un disegno politico ben preciso, che si cela dietro l’arresto di Mimmo Lucano.

Il nostro sindacato è con i lavoratori immigrati, tra le baraccopoli dei campi in Calabria e tra le vie di Riace, al fianco di chi è riuscito a creare una coscienza comune tra gli sfruttati, siano essi cittadini di Riace o migranti.
Per questo diciamo anche noi che “Riace non si arresta” e lo ribadiremo in piazza sabato 6 ottobre.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email