buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Dal jazz alla letteratura, il Circolo lavoratori Terni apre le porta alla cultura: il calendario

(di Roberta Falasca) Concerti di jazz, di lirica, villaggio di Natale e Parco di san Valentino, artigianato di qualità, poesia e letteratura. Sono queste (e non solo) le sfide che il circolo lavoratori Terni, Clt, è pronto a lanciare alla città. Una città stanza, martoriata che deve avere una seconda possibilità. Da novant’anni il circolo si distingue nell’ambito sportivo, amatoriale ricreativo e culturale.

Sempre stato un modello da seguire, oggi una perla rara della città. Il circolo lavoratori Terni di via Muratori apre i suoi spazi alla cultura con un fitto calendario di eventi dalla fine settembre a dicembre, nato dalla collaborazione con numerose realtà del territorio e con il patrocinio del Comune di Terni. Un “art space” pronto anche ad accogliere suggerimenti e idee per far sì che il bellissimo parco di via Muratori diventi un “contenitore culturale” con appuntamenti diversificati e adatti a tutti. Finora, infatti, gli eventi non sono mancati ma adesso si è scelto di puntare su un’offerta strutturata così da garantire appuntamenti fissi sia per appassionati che per semplici curiosi, puntando ad abbracciare diversi target.

Per questo motivo saranno proposte, da un lato delle rassegne musicali e percorsi di sensibilizzazione: il jazz, che torna al Clt dopo anni, la musica classica e la lirica. Ma non solo: sono in programma mostre, concerti, performance, accanto ad appuntamenti per bambini ed adatti a tutta la città, come il Villaggio del Natale, o il Parco di Cuori, a cui si sta lavorando per San Valentino.

Ricco il programma che copre i mesi di ottobre, novembre e dicembre al quale si aggiungono due grandi prime serate, a ingresso libero, fissate per il 28 e 29 settembre quando si esibiranno gli Adika Pongo, noto gruppo sulla scena dance, fondato da Niccolò Fabi, e Anime Latine la tribute band di Lucio Battisti. Ad ottobre inizieranno le rassegne musicali, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici della Lirica e del suo presidente Francesco Giordanelli, del maestro Angelo Bruzzese e dei musicisti Alessandro Petrucci e Stefano Carsili, rispettivamente per la musica jazz e classica.

Ma non solo: l’associazione Gutenberg, con Parole in circolo, porterà nella biblioteca Clt incontri dedicati alla poesia e alla letteratura, mentre il circolo filatelico e numismatico Rodolfo Borzacchini si occuperà della mostra “Auguri d’epoca”. E poi il Natale, è intenso il lavoro per realizzare al Clt Christmas Time, un Villaggio del Natale con un suggestivo mercatino e tante attività per adulti e bambini.

“Il Circolo Lavoratori Terni è da sempre un punto di riferimento per la città – afferma il presidente del Clt Giovanni Scordo. Lo è a livello sportivo, con la sua Polisportiva e con i suoi 1.200 atleti così come a livello sociale con i suoi oltre 10mila soci. Grazie all’Acciai Speciali Terni, il Clt rappresenta una realtà che da oltre 90 anni offre alla comunità, strutture all’avanguardia e uno spazio sicuro, un cuore verde che rappresenta un unicum a livello locale e non solo; un sodalizio. quello tra Ast e Clt, indissolubile, che tanto ha dato e tanto darà alla città.

Clt Time si inscrive in questa cornice: alla vocazione sportiva vogliamo affiancare quella per la cultura in tutte le sue sfaccettature e livelli. Il circolo diviene quindi un contenitore culturale grazie a spazi completamente rinnovati, belli e funzionali, ma anche e soprattutto grazie a sinergie di qualità, rimanendo comunque aperto all’apporto di chi ha a cuore la crescita non solo del circolo stesso ma dell’intera città”.

“Fare squadra – parla il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Terni, Andrea Giuli – unire le forze per far rialzare questa città. Associazioni, privati e pubblico possono lavorare insieme per costruire qualcosa di interessante per ripartire. Il Clt è un modello per la città e il Comune dà pieno sostegno a questa iniziativa per famiglie, adulti e bambini”.

CALENDARIO EVENTI

Appuntamenti di settembre:

Venerdì 28 settembre ore 21.30

Adika Pongo

Soul disco

Ingresso libero

Gli Adika Pongo, band fondata nel 1994 da Niccolò Fabi,   con una media di un centinaio di date l’anno in tutta Italia, sono diventati i portabandiera della soul-disco, un genere musicale portato in auge da gruppi come Chic, Earth Wind & Fire e Kool & The Gang. Le esibizioni sono un misto di buona musica, energia e divertimento in grado di coinvolgere il pubblico.

Francesca Silvy ∙ Lead Vocals

Costantino Ladisa ∙ Alto Sax, Ewi and Backing Vocals

Alessandro Benedetti ∙ Bass and Programming

Alessio Scialò ∙ Keyboards

Andrea Merli ∙ Drums

Pablo Enrique ∙ Oliver Percussions

Alberto Lombardi ∙ Guitar and Backing Vocals

Sabato 29 settembre Ore 21.30

Anime Latine

Tributo a Lucio Battisti

Ingresso libero

Luca Vicari ∙ Voce e Chitarra

Carlo D’Alatri Tastiere

Sergio Grammatico Voce e Basso

Stefano Marazzi Batteria

La musica e le parole di Lucio Battisti arrivano al CLT grazie alla tribute band Anime Latine. Insieme da venticinque anni, gli straordinari musicisti romani non potevano che scegliere il 29 settembre (proprio come il primo grande successo di Mogol-Battisti) per far rivivere una delle più grandi personalità artistiche italiane

Appuntamenti di Ottobre

Venerdi 12 ottobre (serata jazz) ore 21:00

San Lorenzo Jazz Orchestra

Orchestra composta da 11 elementi tra alcuni dei più rappresentativi musicisti della scena romana: piano batteria, basso, 7 fiati. Si esibisce stabilmente a Roma e nei festival italiani, ha un repertorio di jazz contemporaneo ,innovativo, con una attenzione particolare alla tradizione della musica afroamericana.

Le musiche sono totalmente originali, scritte e arrangiate dal Maestro Marco Omicini.

Lunedì 15 ottobre (pomeriggio con la lirica) ore 17:00

Videoascolto guidato “Rossini e il genio della Felicità”

Venerdì 18 ottobre (serata lirica) ore 21:00

Concerto di lirica “Rossini e il genio della Felicità”

Valentina Iannotta soprano

Oliviero Giorgiutti baritono

Al pianoforte Angelo Bruzzese

Musiche di Rossini, Mozart, Delibes, Verdi

Giovedì 23 ottobre (incontro con l’Ass.ne Gutenberg) ore 17:00

Incontro con la poesia dialettale di Terni a cura di Paola Ferri, voce di Stefano De Majo.

Sabato 27 ottobre (serata di musica classica) ore 21:00

La musica da film

Pianoforte: Angelo Bruzzese

Clarinetto: Stefano Carsili

Colonne sonore prevalentemente di compositori italiani come Nicola Piovani, Ennio Morricone, Fiorenzo Carpi, Nino Rota

Appuntamenti di Novembre

Sabato 10 novembre (serata jazz) ore 21:00

Trio jazz – jazz contemporaneo con influenze funk e brasiliane

Trio jazz formato da Alessandro Petrucci pianoforte, Danielle Di Majo sax, Giulia Salsone chitarra. Il trio ha un repertorio originale di jazz contemporaneo con influenze di musica funk e brasiliana. Danielle di Majo e Giulia Salsone sono due jazziste romane molto riconosciute a livello nazionale, con una lunga carriera ricca di collaborazioni

Giovedì 22 novembre (incontro con l’Ass.ne Gutenberg) ore 16:30

Presentazione del libro di poesie “Stamperia delle Nubi” di Andrea Giuli

Appuntamento su un’eccellenza ternana (data da definire)

Nera Marmora – “L’usignolo, la gabbia l’addio”

Omaggio ad una cantante ternana dimenticata, il ricordo della sua sfolgorante carriera nelle fonti e nell’interpretazione degli artisti di oggi.

A cura di Francesco Giordanelli presidente dell’Associazione “Amici della Lirica” della provincia di Terni

Venerdì 23 novembre (serata di musica classica) ore 21:00

La grande musica da camera

Pianoforte Andrea Francescangeli clarinetto: Stefano Carsili violoncello: Maurizio Gambini

Per piano, clarinetto e violoncello musiche di Beethoven e Brahms

Venerdì 30 novembre (serata jazz) ore 21:00

Ralph Sax Project

Le atmosfere della musica americana per eccellenza, il Jazz, riproposte attraverso il suono camaleontico del quartetto di saxofoni.
Dalle prime contaminazioni di George Gershwin, considerato autore “borderline” tra Jazz e musica colta, fino alle armonie aspre di Horace Silver passando per il tango jazz di Javier Girotto, i soavi ritmi della musica brasiliana di Jobim

Appuntamenti di Dicembre

Venerdì 7 dicembre (serata jazz) ore 21:00

Quartetto jazz trumpet

Vittorio Solimene, Hernan Meza, Massimo di Cristoforo, Alessandro Petrucci

Quartetto jazz che omaggia la storia della tromba ed I grandi trombettisti, da Louis Armstrong a i giorni nostri

Sabato 8 dicembre

Christmas Time

Il Parco di via Muratori si trasforma in un suggestivo villaggio del Natale, tra artigiani, luci, laboratori ed appuntamenti tematici.

Da Martedì 11 dicembre fino al 6 Gennaio 2019

In Arte CLT

Auguri d’Epoca

Mostra di cartoline di auguri natalizi a partire dalla fine dell’800. A cura del Circolo filatelico e numismatico R. Borzacchini

Giovedì 13 dicembre

Cena di Santa Lucia

Cena con allestimenti che andranno a richiamare metaforicamente la luce, musiche e cibo della tradizione

Giovedì 20 dicembre (serata gospel) ore 21:00

Cherries on a swing set

Quintetto di voci, gruppo vocale di Orvieto conosciuto sia in Italia che all’estero, eseguirà musiche della tradizione afro-americana

Martedì 18 dicembre (incontro con la Gutenberg)

Le filastrocche di Elio Pecora. Con la partecipazione di Elio Pecora

Il calendario di eventi si arricchirà di ulteriori appuntamenti in fase di definizione

 

 

Print Friendly, PDF & Email