buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Disperso tra Stroncone e Miranda: salvato dal soccorso alpino

Intervento da parte del soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu), oggi intorno alle13,30,  per un uomo, un 71enne di Messina, che risultava disperso sul monte Terminuto, tra Stroncone e Miranda.

L’anziano era fornito di cellulare ed è stato contattato dal Sasu. Questo ha attivato la funzione Sms locator: il disperso, dopo aver fornito il proprio numero di cellulare all’operatore del Sasu, ha ricevuto il Sms Locator che, una volta visualizzato, automaticamente ha trasmesso un report alla centrale operativa nazionale di Torino del Cnsas contenente le coordinate gps con la posizione precisa e l’altitudine.

Sul posto si è recata una squadra del Sasu proveniente da Terni insieme ai Carabinieri forestali di Narni che hanno recuperato l’anziano, in perfette condizioni fisiche. Sono ormai numerosi gli interventi risolti, anche nella nostra regione, grazie a questa tecnologia, a disposizione da alcuni anni al Soccorso alpino e che, laddove vi siano le condizioni, permette di velocizzare notevolmente i tempi di ricerca e soccorso in zone impervie.

Foto: Ternilife ©

Print Friendly, PDF & Email