buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Cittadini liberi” aderisce a 100 piazze per l’Europa, sabato a Terni

L’associazione ‘Cittadini Liberi- Federalisti Europei’ supporta l’iniziativa promossa da Radicali Italiani, denominata ‘100 piazze per l’Europa, la democrazia e la libertà’, per una nuova idea di Paese e per un’Europa più moderna. Obiettivo: cambiare la legge elettorale con una che garantisca diritti politici, rappresentanza e governabilità ed eleggere direttamente il presidente della Commissione Europea.

L’iniziativa, che si è svolta in diverse piazze italiane arriva anche a Terni: la mattina di sabato 16 l’associazione diffonderà materiale informativo sulla proposta.

Cittadini liberi’ è una associazione di cittadine e cittadini italiani, persone con storie di impegno sociale e politico diverse ma unite dal credere in un futuro chiamato Stati Uniti d’Europa ed in un’Italia liberaldemocratica, dove le persone possano convivere mettendo in risalto ciò che hanno in comune e facendo delle differenze una ricchezza ed un motivo di crescita.

Per troppo tempo discorsi demagogici hanno strumentalizzato i limiti di un’Unione Europea che, certo, va radicalmente riformata, ma che fino a oggi ha costituito uno strumento fondamentale di crescita sociale e civile anche per il nostro Paese, colmando le gravi lacune che la classe politica italiana non è stata capace di affrontare, rinunciando a rilanciare il sogno di una grande federazione europea basata sulla democrazia, sulla giustizia sociale, sulle libertà economiche e individuali e sulla responsabilità e la solidarietà fra gli Stati membri.

Oggi siamo di fronte a qualcosa di ancora più grave. Politici irresponsabili per biechi fini di ricerca di consenso e potere personale – spesso sostenuti da potenze straniere in diretta concorrenza con gli interessi del mercato unico europeo – stanno minando le fondamenta della nostra Repubblica, puntando a metterne a rischio la tenuta democratica oltre che economica, già fragile dopo decenni di mancate riforme e di violazioni dello stato di diritto e dei diritti politici e civili dei cittadini.

La nostra sfida è quella di proporre un modello diverso di Italia ed Europa, senza cedere alla demagogia, agli slogan urlati e alle fake news ma puntando piuttosto su una campagna di informazione e di riforma del sistema politico: è tempo di dare voce a quell’Italia che non si riconosce nei muri reali ed immaginari eretti dai nazionalismi e da chi punta alla ‘pancia’ piuttosto che alla testa.

Crediamo nella politica che non cede alla paura e all’odio strisciante ma che sappia anzi sfidarli con proposte ragionevoli, realistiche e lungimiranti. A partire da una nuova legge elettorale che garantisca diritti politici, rappresentanza e governabilità.

E, a livello europeo, dalle proposte di condizionare l’accesso ai fondi europei al rispetto dei principi di democrazia e Stato di Diritto e di dare ai cittadini la possibilità di scegliere direttamente la guida dei vertici europei, a partire dal presidente della commissione europea.Una politica che non fugga dalla complessità dei problemi nazionali ed internazionali. Una politica per il futuro, per un’Europa futura.

Di tutto questo se vorrete, potremo parlare sabato mattina, per le vie del centro. Nel frattempo, è possibile avere maggiori informazioni ed aderire alla proposta andando sul sito di Radicali Italiani
(https://www.radicali.it/campagne/piazzeperleuropa/#firma)

Foto: TerniLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email