buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

25 aprile, iniziative per la festa della Liberazione a Terni

Prendono il via domani, fino a sabato 28 aprile, le iniziative per celebrare il 25 aprile, giorno della Liberazione, organizzate dall’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc), Anpi Provinciale di Terni, Provincia e Comune di Terni.

Domani, mercoledì 18 aprile, è prevista l’inaugurazione della mostra, ‘Primo Levi, i giorni e le opere’ (Palazzo Primavera. Apertura dal lunedì al venerdì: 10-13, 17-19; sabato: 10-13). Il 26 aprile, all’Archivio di Stato di Terni, è prevista la Lectio magistralis, ‘Fascismo e storia d’Italia’, di Simona Colarizi dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’.

Il 25 aprile, alle 10.30, a Palazzo Spada, si svolgerà la commemorazione del commissario straordinario Antonio Cufalo, il vicepresidente della Regione Fabio Paparelli, il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi, la coordinatrice regionale dell’Anpi Mari Franceschini. In Piazza della Repubblica, a ponte Garibaldi, al monumento ai caduti in piazza Briccialdi il corteo e la deposizione delle corone con accompagnamento della banda Langeli di Cesi.

Tra le varie iniziative vengono segnalati: l’incontro Anpi-Rsu lavoratori sul contributo del movimento operaio alla liberazione di Terni; la presentazione del volume ‘Guerra e Resistenza sull’Appennino umbro-marchigiano. Problematiche e casi di studio. Atti del Convegno, Pietralunga-Fabriano, 14-15 maggio 2015’, a cura di Chiara Donati e Tommaso Rossi; la proiezione del documentario ‘Pane & Partigiani’, a cura di Slow Food Alta Umbria e dell’Anpi e infine la presentazione dei risultati dell’Unità formativa ‘Le leggi razziali nell’Italia fascista’.

Foto: (archivio) Terni

 

Print Friendly, PDF & Email