buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

‘Vette in vista’, domani al Caos spazio a scuole e università

Attività con le scuole ternane sulla tutela dell’ambiente montano, la mattina alle 10:30, e un incontro pomeridiano dedicato a “Una laurea per la montagna”.

Sono alcuni degli appuntamenti di rilievo in programma domani, venerdì 26 gennaio, al Caos, dove è in corso “Vette in vista”, la rassegna di cinema di montagna e di esplorazione promossa dall’associazione Stefano Zavka e dal Cai.

Alle 17, i vertici di Unimont e Unitus illustreranno i nuovi corsi di laurea dedicati alla montagna, raccontando le attività didattiche e di ricerca per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione degli ambienti montani.

Seguirà un dibattito con i giovani, laureati e non, impegnati nel percorso di recupero e innovazione di antiche arti e mestieri con il sogno di far rinascere a nuova vita la montagna alpina e appenninica.

Tra gli eventi, alle 21,15, la proiezione del film “Ritorno sui monti naviganti” e l’incontro con il regista Alessandro Scillitani, introdotto da Gian Luca Gasca.

Il film ripercorre il viaggio compiuto da Paolo Rumiz nel 2006, a bordo di una Topolino, lungo l’Appennino. Una ricerca delle piccole grandi vite di chi, anche e soprattutto in tempi di terremoti e post-terremoti, crisi economica e disoccupazione diffusa, con la semplicità, il contatto con la natura e con la terra, le idee e la voglia di immaginare e costruire un mondo diverso e migliore, rappresenta il motore sano della nostra penisola.

Torniamo a percorrere idealmente i luoghi dell’Italia minore, con passo lento, a velocità sostenibile. Il film ha vinto il Premio del pubblico al Film Festival della Lessinia.

Stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email