buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

È pronto il parco sensoriale tra natura, giochi e percorsi illuminati

Realizzata la seconda parte dell’intervento che ha portato al completamento del Parco sensoriale che, come spiega  l’architetto Tonino Cuzzuculi, funzionario della Direzione Urbanistica, nasce dalla volontà di recuperare l’area inutilizzata compresa all’interno del vasto insediamento residenziale di Villaggio Le Grazie. Un recupero caratterizzato da una forte finalità didattica indirizzata all’infanzia.

Il luogo si prestava particolarmente, vista la presenza nel circondario dei plessi scolastici, insieme alla bellezza naturalistica di un’area inserita in un contesto completamente urbanizzato e di forte valenza insediativa.
Inoltre l’area era per lo più inutilizzata: in parte abbandonata e degradata e in parte oggetto di orti spontanei.

Si è dunque pensato di realizzare un ambito naturalistico dove i bambini potessero confrontarsi con i temi dei 5 sensi creando all’interno di un ampio parco verde attrezzato con percorsi e spazi di sosta, anche delle specifiche aree tematiche per poter valutare e percepire gli odori delle essenze, le caratteristiche acustiche, le differenze fra colori, i gusti e quelle tattili.

La prima parte del parco è stata realizzata con investimenti pubblici negli anni 2010-2012 che ha previsto l’area destinata all’esperienza odorosa tramite la messa a dimora di essenze vegetali di diversa profumazione, dell’area deputata alla vista con la localizzazione di elementi di diversi colori e dell’area per il gusto dove sono state messe a dimora diverse specie di piante fruttifere.

Quella attualmente realizzata è la seconda parte dell’intervento, ed è stata attuata con investimenti privati da parte della ditta Centro appalti srl, quale opera di urbanizzazione nell’ambito dell’intervento residenziale direzionale in viale VIII marzo sulla base della convenzione urbanistica e del progetto esaminato e approvato dall’ufficio Pianificazione privata – Convenzioni della Direzione Urbanistica.

Il parco ora realizzato contiene l’area deputata all’esperienza tattile con la localizzazione di tre vasche contenenti materiali diversi che il bambino può solo toccare vista l’altezza dei bordi delle vasche stesse comprendendo le diverse percezioni tattili, e l’area deputata all’udito dove la presenza di fontanelle all’interno di varie schermature vetrate producono diversi effetti acustici.

Tutto l’ambiente è integrato da una vasta area al gioco dei bimbi con attrezzature ludiche di ultima generazione e pavimentazione anti trauma. Tutti i percorsi ben illuminati sono stati resi idonei anche all’uso da parte di soggetti portatori di handicap.

Il costo totale dell’intervento sostenuto dalla ditta attuatrice è stato di  181 mila euro.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email