buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Giobbe Covatta al Cospea di Terni per premiare i vincitori del progetto Amref

Il centro commerciale Cospea di Terni ospiterà mercoledì 24 gennaio la fase finale del concorso di sensibilizzazione promosso da Ethos e Amref partendo dal progetto ‘Via dalla strada’ e vedrà un ospite d’eccezione, Giobbe Covatta, storico testimonial di Amref, che premierà i vincitori.

‘Via dalla strada’ è il progetto che Amref, organizzazione non governativa sanitaria africana, ha avviato per il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie di minori e adolescenti a rischio nella contea di Dagoretti in Kenya.

Il concorso, per avvicinare i ragazzi a queste tematiche, si è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado non solo di Terni, ma anche delle altre 16 città di 6 regioni italiane (Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia) in cui operano i centri commerciali gestiti da Ethos e coinvolti nell’iniziativa.

L’obiettivo è stato quello di stimolare la crescita di cittadini attivi e capaci di contribuire ad affrontare le difficoltà del pianeta prestando attenzione alle realtà più svantaggiate. Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare, singolarmente o in gruppo e con l’aiuto dei docenti, una creazione artistica partendo dalla bellissima e amara fiaba ‘C’era una volta un re… anzi no, c’era una volta una principessa bellissima’ di Giobbe Covatta. Hanno infatti dovuto creare un’opera con una qualunque tecnica artistica che riproducesse un personaggio o una scena della fiaba, oppure oggetti e manufatti con materiali di riciclo.

Una giuria, composta da Giobbe Covatta, un delegato Amref e uno del centro commerciale, ha selezionato al Cospea, così come in ognuna delle altre strutture, 10 lavori tra i quali procederà in questa fase finale a decretare i tre vincitori per ogni territorio.

Le ultime selezioni e le premiazioni al Cospea si terranno dunque mercoledì a partire dalle 16. Una galleria coloratissima accoglierà l’iniziativa perché saranno esposti i 180 lavori realizzati dagli studenti ternani accompagnati dalla mostra itinerante dei lavori finalisti selezionati nelle diverse città coinvolte.

A Giobbe Covatta dunque il compito di consegnare i premi: una lavagna interattiva alla classe prima classificata, un notebook alla seconda e una stampante laser a colori alla terza. Agli insegnanti di riferimento delle tre classi vincitrici andrà un buono acquisto di cento euro da spendere nel centro commerciale.

Al Cospea, dal 22 al 25 gennaio, inoltre, nell’ambito dell’iniziativa sarà allestito un presidio Amref per sensibilizzare ulteriormente i cittadini e dare informazioni utili sul progetto mentre dal 22 al 24 gennaio sarà attivo il laboratorio per bambini ‘Riciclando… costruisco’.

 Foto: Avinews ©

Print Friendly, PDF & Email