buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

L’invivibile Terni: centro e ztl più auto che pedoni

(di Roberta Falasca) Fare una passeggiata al centro di Terni significa intossicarsi. Chiunque provi a uscire per prendere una boccata d’aria dovrà rimandare. La boccata di ossigeno si tramuta quotidianamente in boccata di gas nocivi, quelli che bruciano la gola, a causa dell’elevato numero di auto presenti in ogni dove, copiose anche nelle zone a traffico limitato.

Viale Cesare Battisti, piazza Tacito, via Mazzini, via Campofregoso, corso del Popolo, pizza Dalmazia, via Oberdan. Sono solo alcune delle strade a ridosso del cuore cittadino, intasate di auto a qualsiasi ora del giorno e che percorse a piedi danno la misura dell’invivibilità di questa città.

La beffa è la zona ztl, quella ristretta al traffico, quella che circoscrive il cosiddetto centro commerciale naturale. Via Primo Maggio, via Nobili, piazza del Popolo, via Garibaldi, via Roma, via Cavour, anche la minuscola via Fratini e perché no, pure corso Tacito solcate da un andirivieni di macchine i cui proprietari trovano serenità solo se posteggiano selvaggiamente ovunque.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email