buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Santa Maria, musica e regali di Natale ai bimbi di pediatria

Un sabato pomeriggio diverso e piu colorato con i volontari dell’Associazione i Pagliacci che, insieme al Coro polifonico San Francesco di Assisi di Terni e al cappellano padre Angelo Gatto, hanno rallegrato i bambini ricoverati all’ospedale Santa Maria di Terni con doni e canti natalizi che dalla Porta Magica, all’ingresso del reparto di pediatria, hanno raggiunto e coinvolto tutto il piano e non solo.

Oltre ai regali di Natale distribuiti dai Pagliacci, padre Angelo ha regalato un momento di raccoglimento e una piccola candela ad ogni piccolo paziente. La festa, per chi poteva spostarsi, è proseguita anche nella cappella al sesto piano, dove il coro ha cantato altre canzoni esaltando lo spirito e le atmosfere delle festività natalizie.

L’Associazione di volontariato I Pagliacci ha come scopo primario quello di portare un sorriso ai bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica, nel reparto di Otorino e presso i servizi cardiologici dell’Azienda ospedaliera di Terni. I volontari svolgono due o tre servizi a settimana per tutto l’anno, adoperandosi per far trascorrere una giornata diversa a tutti i bambini ricoverati, attraverso la “terapia del sorriso” che prevede scenette, magie, pupazzi e giochi vari. Negli anni l’associazione ha donato molti strumenti utili alle esigenze dei piccoli degenti, come un pulsossimetro, televisori, carrozzine, otoscopi, misuratori di pressione, sedie e materiale ludico, videocamere, giochi vari, stampanti.

Grande anche l’attività negli Istituti Scolastici, dove presta i propri servizi per sensibilizzare i bambini sul volontariato e sull’aiuto sociale. Oltre a prestare dei servizi al reparto di Pediatria, i volontari dell’associazione si recano anche al centro semiresidenziale BAOBAB, all’interno della struttura di Neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva (SIM Infanzia). Da qualche mese è cominciata anche una collaborazione con la Residenza per anziani a Collerolletta.

 

Foto: Aosp Terni ©

Print Friendly, PDF & Email