buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Lilt e carabinieri insieme per la prevenzione del tumore al seno

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Unione Regione Umbria, in collaborazione con la Legione Carabinieri Umbria, ha organizzato la Campagna Nastro Rosa per le donne dell’Arma e per i familiari dei Carabinieri della Provincia di Perugia e Terni.

In occasione della campagna, martedì 5 dicembre 2017, alle ore 12:00, presso l’aula conferenze del Comando Legione Carabinieri Umbria, a Perugia, si terrà una conferenza incentrata sulla prevenzione del tumore alla mammella. L’occasione sarà anche caratterizzata dal lancio del Progetto di Ricerca Nazionale sulla “Biopsia Liquida nel Cancro della Mammella” Il Progetto finanziato dalla LILT (5 x 1000 anno 2014, redditi 2013) che vedrà la Sezione Provinciale di Perugia come Centro di Riferimento Nazionale di Biologia Molecolare.

Oltre a mantenere l’impegno sul territorio delle province di Perugia e Terni, quest’anno LILT ha deciso di celebrare “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2017” all’interno del Comando Legione Carabinieri “Umbria”. Lo spirito che anima i Carabinieri, per loro natura vocati alla prossimità e al servizio di tutti, è assolutamente concorde con gli scopi che LILT, Ente Pubblico, persegue da quasi cento anni su tutto il territorio nazionale.

Il Comando dei Carabinieri, nel quadro delle attività di assistenza ai propri militari e di rinnovata sensibilità verso iniziative di utilità sociale, ha diffuso il progetto, con la collaborazione degli organi sanitari e di quelli della rappresentanza militare, sugli oltre cento reparti dipendenti ed ai numerosi presidi dei Carabinieri forestali. Vista la complessità organizzativa, le visite, che si svolgeranno a Perugia presso l’Infermeria della Legione Carabinieri e a Terni presso la sede della Sez. Provinciale della LILT, proseguiranno per tutto il mese di dicembre.

Il tumore alla mammella continua ad essere per le donne il “Big Killer n.1”: si è registrato infatti un aumento del 30% dei casi tra le giovani donne in età al di sotto dei 50 anni. Si tratta di una fascia di età non inclusa nel programma di screening per ora previsto dal Sistema Sanitario Nazionale, che è riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Si stima inoltre che in Italia nel 2016 sono stati oltre 50.000 i nuovi casi di cancro alla mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% nell’ultimo quinquennio, anche se la guaribilità del cancro al seno è sensibilmente salita, attestandosi oggi intorno all’80-85% dei casi. Resta comunque un 15-20% circa di pazienti che non riesce a superare la malattia. Una diagnosi precoce di cancro al seno comporterebbe una guaribilità superiore al 95% dei casi. “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2017” si pone dunque l’importante obiettivo di intercettare e sensibilizzare – tra gli altri anche e soprattutto un target giovane.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email