buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Bullismo, droga e violenze: la Polizia nelle scuole per la lotta al disagio giovanile

Con l’inizio delle lezioni nelle scuole, la Polizia di Stato ha deciso di rilanciare una serie di attività volte a combattere forme di reato legate al disagio giovanile.

Bullismo, droga, autolesionismo e violenze di varia natura sono al centro di un progetto avviato dalla Direzione Centrale Anticrimine in collaborazione con la Direzione Centrale di Sanità.

Specialisti della Polizia di Stato stazioneranno davanti agli istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa per un’attività di prevenzione e di informazione, non solo nei confronti degli studenti, ma anche dei genitori e degli insegnati.

Una novità assoluta sarà rappresentata dalla “Blue Box”, una cassetta blu, come il colore istituzionale della Polizia di Stato, che verrà collocata proprio nei luoghi frequentati dagli studenti; le blue box potranno raccogliere segnalazioni, anche anonime, suggerimenti o richieste di aiuto da parte dei ragazzi sui temi legati alle questioni giovanili.

L’obiettivo è quello di stabilire un contatto di fiducia con le potenziali vittime per fornire strumenti idonei a comprendere l’estrema pericolosità di dinamiche devianti, che possono innescare preoccupanti fenomeni di emulazione.

Ulteriore obiettivo è quello di sensibilizzare familiari ed insegnanti a riconoscere gli eventuali segnali di malessere giovanile e di fornire indicazioni utili per un corretto utilizzo del web.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email