buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Campagna amica sbarca a “I giochi della Valnerina”

Ci saranno anche le aziende di Campagna Amica Coldiretti sabato e domenica all’interno della tappa di Terni della manifestazione “I Giochi della Valnerina” che coniuga sport e bellezze del territorio.

Olio, legumi, salumi, formaggi, tutti rigorosamente made in Umbria: queste alcune delle eccellenze che gli imprenditori agricoli della Coldiretti proporranno dalle ore 9 alle 19 presso i Giardini della Passeggiata. Un’ulteriore iniziativa per promuovere il territorio umbro con le sue peculiarità e il mangiar sano legato al benessere fisico, garantito dai prodotti agroalimentari locali.

“Dal dopoguerra mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori – sottolinea Massimo Manni presidente Coldiretti Terni – con una crescita esplosiva nell’ultimo decennio da ricondurre  all’attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio”

“I mercati si sono in realtà trasformati nel tempo – aggiunge Manni – da luoghi di commercio a momenti di aggregazione, svago e socializzazione con lo svolgimento di variegate attività che vanno dai corsi di formazione per l’orto ai laboratori didattici per i bambini, dai cooking show con gli agrichef all’educazione con i tutor della spesa. Con la spesa dal contadino si trovano prodotti locali del territorio, cosiddetti a chilometri zero, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto della stagionalità dei prodotti”

“L’Italia ha conquistato in pochi anni – ricorda Coldiretti – la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e Francia con la più vasta rete di vendita diretta degli agricoltori organizzata con proprio marchio del mondo grazie alla Fondazione Campagna Amica. In pochi anni è nata e cresciuta in Italia una rete che ha esteso la sua presenza dalle fattorie ai mercati, dai ristoranti al cibo di strada, dagli agriturismi agli orti urbani. Complessivamente la rete di Campagna Amica – spiega Coldiretti – è composta da 7200 fattorie, 1250 mercati, e 2200 agriturismi, cui si aggiungono 550 ristoranti, 210 orti urbani e 30 punti di street food, dove arrivano prodotti coltivati su circa 200mila ettari di terreno”.

“Acquistare prodotti a chilometri zero – ribadisce Manni – rappresenta anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, con i mercati contadini che in Italia sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di socializzazione, educazione, cultura e solidarietà”.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email