buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Amelia, “Bambini e ragazzi cittadini attivi” raccontati in un libro

Le esperienze di cittadinanza attiva maturate dai bambini e ragazzi delle scuole di Amelia con i volontari delle associazioni diventano un libro.

Si intitola “Bambini e ragazzi cittadini attivi, costruttori di democrazia del terzo millennio” e sarà presentato dalla rete “Prendiamoci per mano” giovedì 28 settembre, alle 17 e 30, nella biblioteca comunale di Amelia.

Intervengono Graziella Cacafave, dirigente scolastico di Amelia, Laura Pernazza, sindaco di Amelia, Camillo Cantelli, presidente nazionale Arciragazzi, Lorenzo Gianfelice, presidente del Cesvol di Terni e Marina Sereni, vice presidente della Camera dei Deputati. Coordina Giuditta Currao, insegnante della scuola primaria di Amelia.

La presentazione del libro è l’occasione per conoscere meglio la rete “Prendiamoci per mano”, nata nel 2004 per reagire costruttivamente alla tragedia di Beslan, che causò la morte di quasi 200 allievi della scuola. E cogliere l’importanza della costruzione di reti comunitarie allargate per Amelia e le altre città dell’Umbria.

Da allora tanti soggetti della comunità amerina sono uniti per costruire azioni volte a rendere visibile il patto di fiducia e di speranza tra adulti e bambini Un lavoro comune di chi è convinto che una cultura di pace e di convivenza solidale si fondi sul lavoro comune, sullo scambio e la ricerca di un accordo, che nasce dall’accoglienza dei punti di vista dell’altro.

L’accordo tra oltre venti associazioni, le scuole, il Comune, il Cesvol è ancora attuale e in tredici anni ha generato intensi percorsi annuali educativi e sociali volti alla comunità cittadina, alcuni raccontati nei quattro libri pubblicati. In cantiere il nuovo percorso per il biennio 2017-2019: “Bambini e giovani cittadini attivi tra virtuale e reale. Azioni di cambiamento con interrogativi e progetti volti al futuro”.

Un percorso impegnativo, che tenta di misurarsi con le modalità comunicative e di relazione di bambini e ragazzi: tra di loro, con la comunità cittadina e la realtà oltre il virtuale, che li vede molto impegnati attraverso la rete di internet e l’uso/abuso di cellulari.

Foto: Cesvol Terni ©

Print Friendly, PDF & Email