buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Giornalismo sportivo, corsi di deontologia a Terni e Perugia

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti della formazione continua organizzati dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, il gruppo Umbro dell’Ussi ha deciso di approfondire una tematica sempre di grande attualità, ovvero le regole deontologiche nel giornalismo sportivo.

Il racconto della cronaca e delle vicende sportive, infatti, non solo è soggetto alla stessa regolamentazione deontologica prevista per tutti gli altri settori del giornalismo, ma prevede anche alcune normative specifiche del settore.

Data l’importanza dell’argomento e la volontà che questo arrivi a quanti più colleghi possibile, l’Ussi Umbria ha deciso di organizzare due corsi ‘gemelli’ sullo stesso identico tema, ovvero: “La deontologia nell’informazione sportiva: pubblicità, doveri, codice di autoregolamentazione”.

In entrambi gli appuntamenti, la docenza è stata affidata a due giornalisti esperti in materia, vale a dire Paolo Giovagnoni, dell’ufficio stampa dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e componente del collegio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti Nazionale, che tratterà delle norme deontologiche generali e dei pericoli della non conoscenza delle stesse e Dario De Liberato, già caporedattore della Rai TGR Marche, componente del collegio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti Nazionale e autore sia del Codice Media e Sport (attualmente riassunto nel Testo Unico dei Doveri del Giornalista), sia del Decalogo del giornalista sportivo. Nel corso dell’incontro, li illustrerà entrambi.

Gli incontri che danno diritto ciascuno a 7 crediti deontologici, si svolgeranno:

14 SETTEMBRE 2017, dalle 9 alle 13 a Terni, presso l’Auditorium Ast, con il coordinamento del consigliere Ussi Emanuele Lombardini

19 OTTOBRE 2017, dalle 9 alle 13, a Perugia, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, con il coordinamento del consigliere Ussi Antonello Ferroni

Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma Sigef.

Foto: (archivio) Ternilife ©

Print Friendly, PDF & Email