buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Ad Amelia un viaggio nel cinema documentaristico

Un fine settimana all’insegna del grande cinema documentaristico italiano: Italian Doc è il titolo della prossima iniziativa cinematografica a cura dell’associazione Oltre il Visibile, che si terrà nella sala comunale Boccarini di Amelia.

Si parte oggi, venerdì 5 maggio, ore 21, con la proiezione del doc di Valerio Jalongo Di me cosa ne sai (Italia, 2008), un viaggio nella storia del cinema italiano, per comprendere il declino avvenuto negli ultimi trent’anni attraverso protagonisti come Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli e Dino De Laurentiis.

Sabato 6 maggio, sempre con inizio alle 21, omaggio a David Fratini, uno dei registi “made in Terni” più promettenti dell’odierno panorama cinematografico e documentarista. L’iniziativa è dedicata a Giuliano Felici, direttore della fotografia, scomparso di recente: grande professionista ternano, con Fratini formava una solida coppia artistica. Per l’occasione, alla presenza del regista David Fratini, proiezione dei documentari della coppia D. Fratini – G. Felici: La Repubblica dei bambini (Italia, 2015, 19’); Dopo la primavera (Italia, 2016, 37’); Terre Rosse. I giovani, i vecchi, la terra, la mafia (Italia, 2016, 52’).

Infine, domenica 7 maggio, arriva anche ad Amelia il nuovo documentario di Lucio Basadonne e Anna Pollio sull’educazione naturale, definito dalla critica “un documentario coraggioso, audace, provocatore”: con inizio alle 18, proiezione di Figli della libertà – I bambini che non hai mai conosciuto (Italia 2017, 120’). A seguire incontro via Skype con gli autori.

Info su www.oltreilvisibile.it

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email