buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Santa Maria, prevenire le infezioni con l’igiene delle mani

Il 5 maggio si celebra la giornata mondiale dell’igiene delle mani, la più importante misura di controllo per prevenire le complicanze infettive, una delle cause più frequenti e gravi di morbosità e mortalità nell’ambito dell’assistenza sanitaria. In tale occasione l’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni presenterà una campagna di comunicazione permanente che ha l’obiettivo di  mantenere costantemente alto il livello di attenzione degli operatori e coinvolgere i pazienti e i loro familiari nell’adozione delle adeguate misure per l’igiene delle mani sempre e ovunque, ma in particolare nei luoghi di cura.

Con il termine infezione ospedaliera si indica un’infezione che non è presente al momento del ricovero e che può comparire entro 48 ore dall’entrata del paziente nel centro di cura o manifestarsi, in certi casi, anche dopo la dimissione. Oggi si parla genericamente di infezioni correlate all’assistenza (ICA) e colpiscono dal 5 all’8% dei pazienti ricoverati in Italia.

L’incontro, che si svolgerà dalle ore 9 alle 12 nell’Aula “” del Centro di Formazione dell’Azienda ospedaliera di Terni è aperto alla stampa, agli operatori sanitari, alle associazioni e a tutte le persone interessate, pazienti e visitatori.

Interverranno, tra gli altri, i direttori generali dell’Azienda ospedaliera di Terni, Maurizio Dal Maso, e della Usl Umbria 2,Imolo Fiaschini, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo,  e il presidente dell’Ordine dei Medici di Terni Giuseppe DonzelliFoto: (archivio) Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email