buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Narni, la storia della casa del popolo nel libro di Fanelli

La storia delle culture politiche e del tempo libero nell’Italia del dopoguerra è il tema del libro “A casa del popolo” di Antonio Fanelli che sarà presentato domani alle 17 nei nuovi locali del complesso del San Domenico in Largo Ivo Germani.

Antonio Fanelli è autore di una prolungata ricerca antropologica sulla nascita, lo sviluppo e il radicamento delle case del popolo e dei circoli Arci sul territorio italiano che delineano uno spaccato essenziale della società italiana degli ultimi sessant’anni.

La presentazione del libro di Fanelli è anche un’opportunità per approfondire le funzioni svolte dalla Casa del Popolo di Narni, recentemente restaurata. La Casa si insediò nel dopoguerra nell’edificio già occupato nel periodo fascista dall’Opera Nazionale del Dopolavoro.

Oltre all’autore saranno presenti Claudia Pazzeschi, direttrice del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e Formazione dell’Università di Perugia, Francesco de Rebotti, sindaco di Narni, Cristina Papa, coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze Socioantropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale dell’Università degli Studi di Perugia, Gianni Giombolini, assessore alla cultura, e Paolo Tamiazzo, portavoce del Forum Terzo settore Umbria, segreteria Regionale Arci. Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email