buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Via Crucis in costume d’epoca a Montecchio

Si rinnova anche quest’anno, dal 1800, al centro storico di Montecchio, la tradizionale Via Crucis in costume d’epoca. La notte del venerdì santo tra luci e fiaccole si rievoca infatti la passione di Cristo, che a Montecchio è una tradizione ultracentenaria.

“Nella settimana Santa – spiega il sindaco Federico Gori – tutto il paese prende parte all’organizzazione di questo evento che ogni anno rinnova scenografia, costumi e musiche, in particolare quest’anno si inizia proprio con l’entrata di Gesù a Gerusalemme”.

Un centinaio i figuranti che animeranno le scene illuminate dalle torce. La rappresentazione sarà seguita da una processione che si snoderà lungo tutto il paese, mentre la serata terminerà con i tradizionali canti popolari della passione che descrivono in maniera semplice e commovente la narrazione dei vangeli delle ultime ore di Gesù.

“Le atmosfere del tempo – conclude Gori – offrono un suggestivo squarcio per i turisti e una spinta motivazionale per i fedeli”. Foto: Provincia Terni ©

 

Print Friendly, PDF & Email