buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Mobilità sostenibile, il Comune cerca assistenza tecnica / Le domande entro il 28 aprile

Pubblicato dal Comune di Terni un avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di assistenza tecnica specialistica a supporto della redazione del piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Pums dei comuni di Terni e Narni

Si tratta di un piano strategico che vuole soddisfare la domanda di mobilità delle persone, delle imprese e delle merci nell’area urbana migliorando la qualità della vita e dell’ambiente. Il Piano perfeziona gli strumenti di pianificazione seguendo i principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione sviluppando una visione strategica di lungo periodo sulla mobilità in tutte le sue forme: trasporto pubblico e privato, passeggeri e merci, gestione degli spostamenti e della sosta.

Si ricercano soggetti esperti del settore che possano garantire l’assistenza tecnica specialistica a supporto della redazione nelle varie fasi progettuali fino alla sua approvazione ed attuazione del Pums. I soggetti interessati dovranno trasmettere la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 10 del 28 aprile 2017, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata:[email protected].

“Stiamo entrando nel vivo della procedura di stesura del Pums – afferma l’assessore alla MobilitàEmilio Giacchetti – un piano di fondamentale importanza per la nostra città. Il Pums, infatti, disciplina tutte le azioni della mobilità in un’ottica di sostenibilità e risparmio energetico, valorizzando e incentivando la mobilità collettiva,  quella pubblica,  quella che utilizza mezzi ad energia pulita.

Un sistema di mobilità urbana che consenta quindi a tutti l’esercizio del diritto a muoversi senza gravare sulla collettività in termini di inquinamento atmosferico, acustico, di congestione e incidentalità e di riequilibrio della domanda di trasporto tra collettivo e individuale migliorando l’accessibilità delle diverse funzioni urbane con un approccio legato alla declinazione del modello smart city e con l’impiego di nuove tecnologie per la misurazione delle dinamiche interessate”. Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email