buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Ex Novelli, Paparelli: “Ci vuole un atto di responsabilità per raggiungere accordo”

Come preannunciato i lavoratori di Alimentitaliani di Terni, ex Novelli, ieri, dopo lo sciopero dei giorni scorsi, si sono presentati in azienda per riprendere i turni lavorativi (LEGGI). Tuttavia al loro arrivo l’azienda ha risposto chiudendo le porte e consegnando una lettera sulla quale si legge “ciò si rende necessario al fine di procedere con il programma di smaltimento ferie arretrate”.

Una situazione che ha alimentato dubbi e perplessità soprattutto perché alcuni dei lavoratori che in questi giorni hanno portato avanti lo sciopero, in realtà, non hanno  ferie da smaltire. Una situazione resa ancor più drammatica dal mancato stipendio di marzo. Davanti ai cancelli di Alimentitaliani, a fianco dei lavoratori, anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il senatore Stefano Lucidi di M5S e il consigliere Federico Pasculli (M5S).

Sono ore di grande lavoro da parte di tutte le istituzioni e dei sindacati che stanno cercando di arrivare ad un incontro pacifico che metta in sicurezza sia i lavoratori che l’azienda.

“La situazione della vertenza Alimenti Italiani e con riferimento all’Umbria, nello specifico le vicende legate alla sede di Terni, dopo molte settimane di incontri e verifiche rischia, ad oggi, di determinare situazioni che possono pregiudicare soluzioni utili all’azienda ed ai lavoratori”: lo dichiara il vicepresidente della Regione Umbria con delega allo Sviluppo Economico, Fabio Paparelli.

“Riteniamo che in questa condizione – ha detto il vicepresidente Paparelli – sia imprescindibile per le prospettive di sviluppo il raggiungimento di un’intesa che consenta di salvaguardare l’occupazione e la competitività dell’azienda sterilizzando le tensioni di queste settimane. In tal senso la Regione, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, chiede alle organizzazioni sindacali ed all’azienda un atto di responsabilità, e di rendersi disponibili, in tempi strettissimi, a raggiungere un accordo sulla base di quanto definito nel corso dei numerosi precedenti incontri”. Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email