buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Pasqua, la prima celebrazione del vescovo alla fabbrica di Nera Montoro

La celebrazione in preparazione alla Pasqua allo stabilimento Alcantara di Nera Montoro, presieduta questa mattina dal vescovo Giuseppe Piemontese  e concelebrata da don Pietro Blaj,  don Roberto Adami e  don Stefano Mazzoli, è stato il primo appuntamento verso la Pasqua dedicato in particolate al mondo del lavoro.

Una tradizione che si rinnova quella della messa in fabbrica che riunisce e unisce direzione, maestranze, operatori e le loro famiglie in una celebrazione, che vuole essere l’espressione della fede nel mistero centrale della religione: il mistero pasquale, cioè la passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.

Numerosi i lavoratori convenuti nel piazzale, dove è stato allestito l’altare all’aperto accanto ad alcuni impianti della fabbrica. Presenti oltre al direttore dell’Alcantara Giovanni Belloni, anche i rappresentanti di altre aziende del polo industriale della zona: Rosa Rodolfo della Covestro, Federici Monica di Italeaf, Leonardi Rinaldo della Scat di Terni, Enrico Giovannini di Genera.

“Non è un fatto abituale celebrare la messa nel luogo di lavoro – ha detto il vescovo Giuseppe Piemontese -, ma in alcune circostanze particolari come quella del precetto pasquale è bello ritrovarsi per viverne insieme il mistero. La passione e morte di Gesù sono un messaggio grande di amore che colma le distanze tra umano e divino, che unisce la dignità di Dio e la natura umana.

Gesù si è consegnato nelle mani dei suoi avversari, dimostrando fino a che punto ci vuole bene e ci ama; nel consegnare la sua vita ci dimostra fino a che punto ha amato l’umanità intera. Tutta la nostra vita è come la pasqua di Gesù, il lavoro che è fatica, la sofferenza della malattia e della morte fanno parte del mistero pasquale.

Ma non possiamo fermarci a questo, anzi dobbiamo viverlo con amore e in prospettiva di una vita piena nella resurrezione. Siamo qui per chiedere al Signore che esaudisca i nostri desideri e ci aiuti stabilire tra di noi le stesse relazioni che ha stabilito con i suoi amici e nemici, ossia relazioni d’amore, di dono, di comprensione, di misericordia.

La preghiera è per le famiglie e per la fabbrica, perchè le relazioni possano essere sempre improntate al rispetto reciproco e così possiate trovare soddisfazione nel lavoro che fate a servizio del bene della società e dell’umanità, affinchè non vi lasciate mai scoraggiare da nulla nella consapevolezza di essere tutti destinati alla risurrezione come Gesù, e diventare per i colleghi e amici dei testimoni e annunciatori che la vita non è  destinata al fallimento ma a prolungarsi per sempre in Dio che è nostro padre”.

 

Print Friendly, PDF & Email