buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Terni, Città Giardino dà nuova vita ai fondi del caffè

Un intero quartiere ternano, quello di Città Giardino, è impegnato a dare nuova vita al caffè, uno scarto alimentare che diventa risorsa preziosa. Protagonisti del progetto B-Ciclo gli abitanti del quartiere che, come tutti, devono disfarsi di cibi inutilizzati o scaduti. Si parte dal riuso dei fondi di caffè, che saranno sistemati nei punti di raccolta settimanali nel quartiere Città Giardino.
Dai fondi della Moka di casa sarà possibile ricavare bio-plastiche per la creazione di oggetti di design: ciotole, utensili, bigiotteria e tanto altro senza incidere sull’ambiente,senza inquinare e senza impiegare risorse umane. Scendono in campo l’università e le scuole, così come gli artigiani, per mettere in atto le proprie conoscenze nella vita reale.
La ricerca, lavorazione e produzione di bio-plastiche sarà a cura degli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Terni. Il Progetto di innovazione e coesione sociale B-ciclo, Utilità dell’In-Utile, è stato messo a punto dall’associazione Utilità Manifesta e realizzato col contributo della Fondazione Carit.
Sarà presentato domani, sabato 11 marzo, alle 11, nella sala Tripepi dell’Itt di Terni. Presenti il vice sindaco del Comune di Terni, Francesca Malafoglia, Carlo Santulli, della scuola di architettura e design dell’Università di Camerino, Cristina Montesi, della Facoltà di economia dell’Università di Perugia, Cinzia Fabrizi, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico e Tecnologico di Terni, Francesco Maria Giuli, di Utilità Manifesta, Massimo Manni, di Coldiretti di Terni, Glenda Giampaoli, del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, Anna Censi, dell’associazione I Semi del sapere-donne artigiane di Terni e Lorenzo Gianfelice, presidente del Cesvol di Terni. Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email