buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Verde pubblico, M5S: “Lavoratori a casa, questione chiusa per il PD”

“Il Partito Democratico – scrive il consigliere grillino Thomas De Luca – ha bocciato la richiesta del M5S di approvare subito l’atto del consigliere Piccinini (PD), volto ad espletare con immediatezza la gara europea del verde. La maggioranza ha deciso infatti con il voto favorevole di Forza Italia di rinviare in commissione la mozione mettendo una pietra tombale sulla questione”.

“La discussione – continua la nota – non potrà essere ripresa prima di aprile a causa degli improrogabili impegni di bilancio, termine ultimo 31 marzo. Molti gli interventi dei giorni scorsi per denunciare la situazione dei lavoratori riguardante gli appalti del verde pubblico ma alla prova dei fatti c’è stato il passo indietro. Importante sottolineare che sono almeno 25 le famiglie rimaste senza reddito da un giorno all’altro per le inadempienze dell’amministrazione”.

“Parole inaccettabili quelle della Dirigenza – sottolinea De Luca-. L’ing. Pierdonati ha affermato infatti di non poter predisporre la gara europea global service a causa della mancata copertura di bilancio. La giunta avrebbe infatti deciso di stanziare una cifra inferiore. Chiaro che gli avvenimenti autunnali non hanno insegnato nulla. Gare più piccole a misura che non faranno altro che costituire un nuovo esercito di precari.

L’emendamento M5S all’atto chiedeva clausole di salvaguardia per i lavoratori all’interno del bando in grado di garantire una soglia minima di ore e salario nonché l’immediata variazione in bilancio a copertura della gara europea. Gara che, come risulta dai verbali della commissione di garanzia e controllo del 2012, deve essere espletata da almeno 5 anni.

«Fasce deboli sulla bocca di tutti, nel cuore di pochi» recitavano i cartelli prestampati portati in consiglio qualche tempo fa. Proprio vero. Con i riflettori puntati a pochi giorni dall’Operazione Spada faceva comodo farsi scudo con i lavoratori, oggi? Una bella pacca sulla spalla, arrivederci e grazie.

Il tempo è galantuomo. Il M5S porterà la questione all’interno della discussione del bilancio, qualora questa richiesta non dovesse essere accolta saremo pronti ad altre eclatanti iniziative”. Foto: (archivio) Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email