buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Maratona di San Valentino”, attesi 2500 atleti per il prossimo week end

Il grande appuntamento bussa ormai alle porte e il gruppo organizzatore Amatori Podistica Terni sta lavorando faticosamente, ma con tanto entusiasmo, per mettere a punto i servizi necessari per accogliere i 2500 podisti attesi per il prossimo week end.

Un numero impressionante che se da una parte dimostra la bontà della proposta ternana, dall’altro significa giorni impegnativi per il Presidente Fabio Laoreti e tutto lo staff che non lasciano nulla al caso.

E proprio in questa splendida gara di generosa attenzione verso le numerose necessità che tale iniziativa comporta, che va ricordato l’impegno degli iscritti al gruppo ternano, delle Forze dell’Ordine, dei tanti volontari che saranno impegnati lungo le strade, dei gruppi sportivi che, come da tradizione, si prestano per organizzare i servizi lungo il percorso, un sostegno prezioso senza il quale difficilmente la città di Terni avrebbe potuto presentare un progetto così complesso, articolato e di qualità.

Un grande appuntamento che è stato reso possibile anche attraverso il sostegno delle tante attività economiche della città a cui va il grazie degli organizzatori. Fondamentale, inoltre, il supporto del GOLD sponsor Acea, della Camera di Commercio, della Fondazione CARIT, delle Istituzioni che seppur in un contesto economico locale e nazionale di grande difficoltà, hanno saputo cogliere in questa iniziativa una stimolante proposta di un gruppo che ha anteposto a tutto il bene e la crescita della città di Terni e dell’Umbria tutta.

Una conferma di questa vocazione viene anche da come l’Amatori Podistica Terni ha saputo promuovere il Santo dell’amore attraverso questo progetto. Un messaggio diffuso per il mondo e legato a questa Maratona che  nella sua organizzazione ha richiamato sempre il nome di San Valentino patrono dell’amore: la benedizione delle suggestive medaglie nella Basilica, il trenino a disposizione degli atleti, che dal centro di Terni collegherà per tutta la giornata la Basilica, la Santa Messa del maratoneta sabato 18 alle ore 17,00 celebrata sulla tomba del Santo, le visite guidate con i bus turistici che collegano Terni a Narni, la cascata delle marmore, carsuale e la valnerina, con un coinvolgimento di tanta gente proveniente da ogni dove e che apprezza questo legame tra amore, natura e cultura.

Con questa visione di amore universale partito da Terni grazie alla Maratona, si è arrivati in sette anni a importanti traguardi: attesi per domenica 2.000 partecipanti oltre ai 500 della Family run; circa 100 maratoneti stranieri arrivati da ben venticinque paesi di tutto il mondo, alberghi strapieni in città ma anche a Narni, Sangemini e nella Valnerina, attività di ristorazione esauriti, molte scuole impegnate a vari livelli, il “Palasi” “ostaggio” dei maratoneti per sabato 18 come sede dell’expo marathon, il pasta party offerto a tutti i partecipanti alle Piscine dello Stadio, oltre 430 addetti ai servizi; insomma straordinari e positivi segnali che hanno finalmente fatto breccia nelle abitudini degli abitanti di Terni e della valnerina che saranno lungo le strade ad incoraggiare gli atleti o che parteciperanno alla “Family e che avranno anche un po’ di pazienza per qualche divieto emesso dalla Prefettura di Terni per la sicurezza degli atleti.

Tutto il progetto sarà presentato alla stampa e alla comunità ternana mercoledì 15 febbraio alle ore 11,00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Terni a Palazzo Spada.

“Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti alla Maratona  è rivolto dal presidente della Provincia Giampiero Lattanzi che ringrazia e fa i complimenti alla Amatori Podistica e all’intera organizzazione della manifestazione sportiva.

“La Maratona di San Valentino – dice Lattanzi – è un vanto e un orgoglio per Terni, la provincia e l’intera Umbria. E’ davvero bello vedere tanti sportivi da tutta Italia e dall’estero venire a Terni per disputare una gara podistica che ha ormai varcato i confini regionali. Lo sport è amicizia e solidarietà e per questo anche la Maratona di San Valentino è un veicolo di amore e di pace, nel nome di San Valentino e dei valori sani dello stare insieme e del divertirsi. L’edizione di quest’anno assume poi altri due importanti significati. Il primo è quello della solidarietà e del pensiero che non può mancare per le popolazioni colpite dal sisma e il secondo è la speranza che la Maratona contribuisca a riavvicinare a Terni e all’Umbria i turisti frenati dall’eco del terremoto”.

Foto: Amatori Podistica Terni ©

 

Print Friendly, PDF & Email