buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“La pianta delle pantofole”, un laboratorio senza barriere dedicato ai bambini in Bct

Offrire ai bambini con disabilità occasioni per potere intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie sociali, dell’autostima, della fiducia in se stessi, dell’apprendere divertendosi insieme ad altri coetanei senza difficoltà.

Questo lo scopo del progetto “La pianta delle pantofole” che, da febbraio a giugno, è ospitato ogni giovedì nei locali della biblioteca comunale di Terni. L’iniziativa della Bct si svolge in collaborazione con le associazioni Aladino e Un Volo per Anna.

L’idea è stata quella di inserire piccolissimi gruppi di bambini con disabilità, omogenei per età, in bct insieme ai bambini che frequentano i laboratori. Il laboratorio fa sperimentare ai ragazzi diverse modalità espressive: il canto, il ballo, la lettura e la recitazione alla scoperta della propria unicità in un contesto giocoso e stimolante.

La musica, il ritmo e la parola diventano preziosi strumenti per sviluppare l’immaginazione, la percezione sensoriale e la capacità di ascolto dei giovani partecipanti.

Il percorso ospitato nella sala Tweenager si avvale della professionalità di Catiuscia Barbarossa dell’associazione Passi e sorrisi, Ambra Battistelli ed Erica Venturi dell’associazione RelAzion’Arti.

Foto: Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email