buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

San Valentino 2017: tre mesi ricchi di appuntamenti / Ecco il programma

Presentato questa mattina a Palazzo Spada il programma (LEGGI IL PROGRAMMA) degli eventi valentiniani 2017.  Presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il vescovo Giuseppe Piemontese, l’assessore al Turismo Emilio Giacchetti e il professore Loris Nardotti docente di Economia alla Università di Perugia Polo scientifico Didattico di Terni.

“Un programma ricco e articolato capace di rispondere alle diverse esigenze dei cittadini e dei visitatori – ha dichiara l’assessore al Turismo Emilio Giacchetti –  nato con una unità di pensiero e di progettazione: valorizzare la figura del Patrono di Terni, uomo, vescovo e Santo e il suo legame con la città. Il calendario degli eventi 2017 comprende moltissimi appuntamenti, alcuni dei quali di elevato valore religioso, civile e culturale che si prolungheranno fino ai primi di aprile e che vede coinvolti moltissimi soggetti, il Comune, la Diocesi, la parrocchia di San Valentino, il Centro culturale Valentiniano e la collaborazione di decine di associazioni e soggetti privati, impegnati in un lavoro condiviso e collettivo”.

“Mentre in molte parti del mondo il mese di febbraio rappresenta il mese del carnevale per antonomasia, a Terni a livello ecclesiale, istituzionale e civile si mettono in campo una serie di eventi e iniziative della città unita per celebrare il suo Santo – afferma il vescovo Giuseppe Piemontese – e allargare i confini del messaggio d’amore universale che la sua figura porta nel mondo. A partire da questo anno, si è voluto dare una nuova impostazione ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono con lo scopo di valorizzarne la figura, la storia del martire e del cittadino, sviluppando i filoni afferenti la dimensione dell’amore del suo messaggio, del fidanzamento, della spiritualità, dei diritti umani, anche evidenziando i caratteri identitari e il legame con Terni.

Allo scopo si è formato un comitato da me nominato composto dagli uffici pastorali della Diocesi, dalla Parrocchia della Cattedrale, dal Centro culturale Valentiniano e dalle Istituzioni che ha supervisionato l’intera organizzazione degli eventi.  Al centro del programma la presentazione e riflessione sulla Esortazione Apostolica di Papa Francesco Amoris laetitia a cura del Cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo sulla famiglia, prevista per giovedì 9 alle 17 a palazzo Gazzoli, il canto del papa sull’amore”.

“Ringrazio il precedente assessore al Turismo Daniela Tedeschi per il lavoro avviato, di cui oggi raccogliamo i frutti e ne proseguiamo il percorso. Un lavoro ispirato alla valorizzazione del Santo – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – nel rispetto della sfera religiosa, ambasciatore d’amore nel mondo e potenziale ricchezza del territorio. Voglio anche ricordare l’importanza di eventi collaterali come la maratona di San Valentino che si svolgerà il prossimo 19 febbraio, giunta alla sua settima edizione che è cresciuta nel corso degli ultimi anni  per dimensione e per importanza fino ad arrivare a presentarsi come evento caratterizzate e entrando tra le prime dieci maratone nazionali. Segno questo che la valorizzazione e i festeggiamenti legati al Santo, oltre a racchiudere significati importanti, da quello religioso e spirituale, passando per quello identitario fino a quello turistico sportivo, sono anche volani per lo sviluppo dello stesso territorio”.

Della importanza di un approccio integrale alla diffusione del messaggio di San Valentino è persuaso anche il professor Nardotti che afferma: “Terni ha molte potenzialità inespresse che anche gli studenti vogliono far crescere. Il Santo è un bene comune di questa città, un nome importante. Credo che, anche l’Università e la mia facoltà possa contribuire allo sviluppo di una economia civile ed etica, diversa da quella strettamente legata al profitto ma attenta alle relazioni tra la gente e all’ambiente. In questa chiave anche la nostra presenza può essere importante con una serie di conferenze e incontri che vanno nella direzione della divulgazione di contenuti di valore spirituali”.

“Abbiamo voluto dare al programma delle iniziative – conclude Emilio Giacchetti – una impronta diversa, un codice valoriale condiviso in tutto con la Curia al fine di riportare la festa ai suoi valori intrinseci, riscoprendo la natura collaborativa di tutti i soggetti che a vario titolo hanno avuto interesse nel presentare proposte e iniziative. Ne è nato un lavoro collettivo ed è questa, forse, la vera ricchezza della città. Eventi religiosi approfondimenti, convegni, seminari, arte, musica, mostre, cultura, sport, turismo e in iniziative di carità saranno appuntamenti di celebrazione e di rinnovata diffusione di cultura e spiritualità. Rivolgo un sentito ringraziamento al tessuto associativo che ha risposto oltre le nostre aspettative all’avviso pubblico a contributo zero dando prova dell’effettivo interesse a contribuire alla celebrazione del nostro Patrono”.

Foto: Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email