buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

PRESENTATO A PALAZZO BAZZANI IL MASTER PER ESPERTO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE

E’ stato presentato a Palazzo Bazzani, nella sala del consiglio provinciale di Terni, “Master Luce per Esperto di comunicazione territoriale” che ha preso il via a Terni, nella sede dell’Agenzia Inmetodo e che si concluderà nel prossimo aprile 2017.

Il percorso formativo, che ha il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Terni, è proposto da InMetodo S.r.l. di Terni, dall’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento di Roma e da Impresa Insieme S.r.l. di San Donato Milanese.

Al convegno che si è tenuto nella sede della Provincia di Terni, che patrocina l’iniziativa e farà da raccordo con i Comuni in base alla legge Delrio,  hanno preso parte, oltre ai proponenti del Master (Renato Di Gregorio, Salvatore Paruta ed Evasio Gialletti), il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi e alcuni sindaci del ternano, chiamati a prendere atto del progetto che prevede un diretto coinvolgimento proprio delle amministrazioni locali. L’incontro, infatti, è stato utile proprio per riflettere sul bisogno di comunicazione che hanno i territori laddove un’aggregazione di Comuni e di altri attori locali intendano farsi riconoscere come entità organizzative capaci di esprimere strategie di vita e di sviluppo per migliorare la qualità della vita dei cittadini che vi risiedono. Master Luce ha la finalità di preparare dei giovani laureati per svolgere il ruolo di “Esperti

di comunicazione territoriale” rifacendosi al modello dell’organizzazione territoriale, messo a punto dal professor Renato Di Gregorio, sulla scorta di una esperienza ventennale maturata assieme a molte associazioni di Comuni italiani. I partecipanti usufruisco di una borsa di studio erogata dalla Regione Lazio nell’ambito del programma Torno Subito.

“Il Master usa una particolare metodologia, quella della Formazione Intervento e ciò induce i corsisti a realizzare un progetto di comunicazione territoriale prendendo a riferimento uno specifico territorio, circoscritto da un numero significativo di Comuni e caratterizzato da una riconosciuta identità”, ha spiegato il professor Di Gregorio.

Il presidente della Provincia Lattanzi si è detto “molto interessato al progetto che oggi ci viene illustrato e mi auguro che questo possa contribuire a una maggiore promozione del nostro territorio. Sappiamo tutti – ha aggiunto il presidente – quanto sia importante il tema della comunicazione e in particolare per quelle realtà che pur avendo delle vere eccellenze sul proprio territorio, non riescono a veicolarle in maniera efficace nel mondo”.

E molto interessati si sono detti anche i sindaci o gli esponenti delle amministrazioni locali presenti al convegno, al punto di dare formale adesione al progetto contenuto in Master Luce. Una formale adesione che è il primo passo verso un coinvolgimento diretto dei Comuni interessati che si sono detti disponibili a mettere a disposizione del progetto i propri uffici competenti per agevolare la didattica e il buon esito del Master. Il progetto non prevede alcun capitolo di spesa per le amministrazioni comunali che vorranno prenderne parte.

Operativamente parlando, i Comuni interessati adesso si riuniranno nei propri ambiti territoriali e cercheranno di mettere a fuoco esigenze e fattori da inserire nel Master, per poi procedere con una nuova riunione con gli organizzatori del percorso formativo e con gli studenti. Che nel frattempo hanno già individuato alcune zone omogenee sul territorio provinciale di Terni dove focalizzare la propria attenzione e quindi la progettualità da sviluppare.

Foto: Provincia Terni ©

 

Print Friendly, PDF & Email