buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

UN LUNGO WEEK END DI EVENTI AL MUSEO ARCHEOLOGICO E A CARSULAE

La rassegna A Terni Non Succede Mai Nulla, a cura delle coopsociali Actl e Alis, Indisciplinarte e Civita Cultura, propone ben tre eventi per il prossimo lungo week end:

“Dall’archeologia locale al Giappone dei “Fiori di Ciliegio” – Organizzate per domani, venerdì 21 ottobre , alle ore 18.00, la visita al Museo Archeologico di Terni e la presentazione di una raccolta di poesie giapponesi (haiku). In collaborazione con l’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale ed Antropologia.

La visita sarà guidata dal Professor Polia, archeologo e direttore del Museo Demo-Antropologico del Comune di Leonessa, il quale illustrerà il contenuto simbolico di reperti appartenenti ad antichi contesti funerari applicando all’archeologia i metodi interpretativi dell’antropologia culturale e della filosofia religiosa. L’appuntamento offre un esempio di come due discipline affini possano interagire ampliando e integrando le possibilità d’un approccio conoscitivo da prospettive diverse nel metodo ma complementari riguardo al fine che entrambe si propongono.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla lettura di “haiku” delle tradizioni zen e shinto tratti da una recentissima pubblicazione.

Ingresso libero

Info 3404188488 / 3391725026

Mail: [email protected]

“Ammoniti attraverso il tempo” Domenica, alle 16:30,si terrà l’ inaugurazione presso il Caos c/o Museo Archeologico di Terni, della mostra tematica sul gruppo di molluschi fossili tra i più importanti studiati e selezionati. Un’esposizione di oltre 250 ammoniti provenienti da tutto il mondo, che mira a raccontarne il cammino evolutivo e le caratteristiche. A cura dell’Associazione Gaia. Ingresso libero e visita guidata gratuita.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 gennaio 2017.

Info: 3404188488

Mail: [email protected]

Web: www.caos.museum

“EXPEDITIO QVARTA” – Tante le storie che saranno raccontate a Carsulae il 22 e il 23 ottobre all’appuntamento Expeditio Qvarta. Il tempo degli antichi romani ritorna anche quest’anno all’interno del percorso delle ANTICAE VIAE, con il patrocinio dei Comuni di Terni, Massa Martana, Acquasparta, Sangemi, l’Associazione Gens Ivlia – con la collaborazione di Associazione Culturale “Decima Legio”, Associazione Culturale Ocriculum, Legio IX Hispana, Ente Rinascimento Acquasparta, Comitato Carnevale di Acquasparta e Cooperativa Iride – e per l’evento di domenica 23 ottobre – all’interno della rassegna del Sistema Museale e Teatrale Ternano “A Terni Non Succede Mai Nulla” in collaborazione con Carsuale Servizi Culturali, Cooperativa ACTL, Cooperativa ALIS.

Ecco il programma:

Sabato 22 ottobre

9.00-11.00: Marcia della Legione (Massa Martana – Acquasparta)

11.00: Arrivo della legione a Palazzo Cesi & Attività didattiche (Acquasparta)

14.30: Attività Didattiche

20.30: A cena coi Romani (Acquasparta – Cena a prenotazione, prego chiamare cell. 327.61.90.622

sino 22.30 > Il campo sarà aperto per visite e didattiche

Domenica 23 ottobre

9.30-12.00: Marcia della Legione (Acquasparta-Carsulae)

11.30: Apertura didattiche (Carsulae – Centro Visita U. Ciotti)

14.30: Ripresa attività didattiche

16.00: Fine della manifestazione

Biglietti Parco Archeologico Carsulae: www.carsulae.it/home.php?id=9

Per info: www.anticaeviae.com

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email