buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

CONFARTIGIANATO IN CAMPO PER PARLARE DI VITA SANA

“Una sana alimentazione, lotta contro le malattie cardiovascolari e metaboliche” questo il titolo del convegno organizzato dall’ANAP e dall’ANCOS Confartigianato Regionale Umbria in occasione della “Giornata mondiale del Cuore”. Presenti oltre 40 soci delle territoriali di Perugia, Foligno e Terni.

Le malattie cardiovascolari e metaboliche sono una vera e propria emergenza sanitaria a livello globale: rappresentano la prima causa di morte al mondo con circa 17 milioni di decessi all’anno, che si stima supereranno i 23 milioni entro il 2030. In Europa i morti sono 4 milioni, pari a circa il 47% di tutti i decessi. Dietro a questi dati di per sé allarmanti, si nasconde anche un notevole impatto economico sui sistemi sanitari e sulle economie nazionali. Basti pensare che in Italia, solo nel 2014, l’impatto economico totale è stato di 18,3 miliardi di euro, pari al 9,2% del PIL nazionale.

Al convegno sono intervenuti Mario Alfosi della Segreteria Nazionale, il Presidente dell’ANAP Regionale Livio del Tosto. Giovanni Bianchini Presidente di Confartigianato Imprese Foligno, ha fatto gli onori di casa, raccontando la storia del Palazzo che ci ospitava, il Segretario Regionale Gianluca Tribolati e il Vice Sindaco Rita Barbetti che hanno aperto il convegno ringraziando i numerosi intervenuti; gli interventi tecnici sono stati di Paolo Chiocchi cardiologo dell’Ospedale di Foligno il quale ha illustrato hai presenti le problematiche legate alle malattie cardiovascolari e metaboliche ricordando hai presenti che proprio il 29 settembre è la giornata mondiale del CUORE, il secondo intervento è stato di Natascia Capitini dietista anche lei medico dell’ospedale di Foligno che ha spiegato come una dieta sana che non sia fatta di sole restrizioni possa ridurre il rischio di malattie.

Ha chiuso il convegno il Presidente dell’ANAP Regionale Livio del Tosto che ha ringraziato i medici intervenuti per i loro preziosi interventi, e tutti i presenti, lasciando la parola a Mario Alfosi che si è complimentato per i contenuti del convegno non scontati e di molta utilità, ricordando che l’ANAP conta oltre 200.000,00 soci nel territorio Nazionale una grande famiglia, ricca di storie.

Foto: Confartigianato Terni ©

Print Friendly, PDF & Email