buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

LOTTA ALL’ILLEGALITÀ, PROTOCOLLO D’INTESA TRA PREFETTURA E ACCIAI SPECIALI

E’ stato sottoscritto questa mattina in Prefettura il Protocollo d’Intesa tra il Prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, e l’Amministratore Delegato della Acciai Speciali Terni S.p.A., Massimiliano Burelli, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno, Gianpiero Bocci. Un Protocollo che poggia sull’esigenza di rafforzare e rendere più incisiva la tutela della sicurezza e di prevenire e reprimere ogni possibile infiltrazione della criminalità organizzata e comune nel mondo dell’impresa e del mercato del lavoro.

L’intesa è finalizzata all’attuazione di politiche di contrasto all’illegalità nei diversi ambiti della lotta alla criminalità organizzata, della prevenzione dei fenomeni corruttivi e del rispetto delle regole della concorrenza e del mercato.

La collaborazione impegnerà la Prefettura e la Acciai Speciali Terni S.p.A. nell’organizzazione di molteplici iniziative sui temi della trasparenza, dell’integrità, della lotta alla corruzione, del rispetto delle regole della concorrenza e del mercato e della sicurezza sul lavoro, finalizzate alla più ampia diffusione della cultura della legalità sul territorio provinciale, a beneficio dell’intera popolazione, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Soddisfazione è stata espressa dal Sottosegretario di Stato all’Interno, Gianpiero Bocci che, tra le altre cose, ha evidenziato come “l’AST rappresenta la più importante realtà industriale della nostra regione ed è molto significativo che si impegni nella prevenzione della corruzione, perché senza legalità non c’è crescita”. Ha poi sottolineato come “il documento odierno è solo l’inizio per una nuova fase di fattiva collaborazione con il mondo imprenditoriale del territorio”.

Nel ringraziare i presenti, il Prefetto Pagliuca ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la prevenzione ed il contrasto della corruzione ed ha sottolineato che “un contesto di legalità e sicurezza è il presupposto essenziale per garantire i principi della libertà d’impresa e contribuire ad un sano sviluppo del mercato; le iniziative di diffusione della cultura della legalità previste dal Protocollo appena sottoscritto contribuiranno a favorire la diffusione della cultura della legalità e della trasparenza, nonché dell’etica pubblica e d’impresa”.

Il Prefetto ha poi evidenziato come altre iniziative sono state già poste in essere dalla Prefettura. Per citarne solo alcune tra le più importanti: il Piano coordinato di controllo del territorio, il protocollo d’intesa con la Camera di Commercio in materia di legalità, il gruppo di lavoro per la sicurezza, il Tavolo tecnico sul fenomeno dell’abbandono e roghi di rifiuti, il Comitato di coordinamento per la prevenzione dei reati di truffa agli anziani.

Secondo l’ing. Burelli, “La corruzione è una piaga sociale che mina l’economia, la libertà dei lavoratori e delle imprese. Il nostro obiettivo è quello di contrastarla con energia e determinazione, a partire dalla promozione di comportamenti  basati sulla correttezza e la  responsabilità. La firma di questo protocollo è un passo importante lungo un cammino di trasparenza e impegno sociale della nostra Azienda”.

Presenti il Senatore Gianluca Rossi, il Sindaco di Terni,  Leopoldo Di Girolamo, il Consigliere Regionale, Eros Brega, il Procuratore della Repubblica di Terni,  Alberto Liguori, il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Flamini, i Vertici delle Forze dell’Ordine, il Presidente di Confindustria, Gianmarco Urbani, accompagnato dal Direttore, Mauro Meucci, il Responsabile delle Relazioni Esterne dell’AST, Tullio Camiglieri.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email