buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

SETTE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI A GUARDEA: VENERDÌ APPUNTAMENTO CON “L’AMATRICIANA DELLA SOLIDARIETÀ”

Si sono aperti ieri con il Triduo di preparazione presso la Chiesa di Sant’Egidio i Festeggiamenti in onore del Patrono di Guardea. Proseguiranno domani giovedì 1 settembre con la Celebrazione, alle ore 21,00, della Santa Messa presieduta dal Vicario Vescovile Don Salvatore Ferdinandi. A seguire la Solenne Processione per le Vie del Paese con la Statua del Santo, accompagnata dalla Banda Musica e Folklore Città di Guardea. Ma la settimana dedicata ai Festeggiamenti in onore del Patrono S.Egidio raccoglie numerosi eventi, che per tutta la settimana animeranno la città di Guardea.

Venerdì 2 settembre alle 19:30 si aprono gli Stand gastronomici con la degustazione dei prodotti tipici locali e con “l’amatriciana della solidarietà”, un’iniziativa il cui ricavato è volto a sostenere le vittime del sisma che ha colpito recentemente il Centro Italia; in collaborazione con la “Sagra degli Gnocchi” – “A tutto Porco” – “Sagra del Cinghiale”, Pro Loco di Guardea, Amministrazione Comunale e Comitato Festeggiamenti. Dalle 21,30 Musica in Piazza Panfili con QUISISONA Live.

Le iniziative organizzate in onore di Sant’Egidio, Patrono di Guardea, proseguiranno sabato 3 Settembre, alle 16,30 in Piazza P. Panfili con le “Avisiadi” a cura di “AVIS” Sezione Guardea, alle 19,30 con l’apertura degli Stand Gastronomici ed alle ore 21:30 in Piazza P. Panfili gli ANIMA Cover Live con tanta musica.

I Festeggiamenti si concluderanno domenica 4 settembre con una serata di puro spettacolo e divertimento che inizierà con la Sfilata nel Centro cittadino dei “Giovani delle Bande Umbre” a cura della Banda Musica e Folklore Città di Guardea ed AMBIMA Umbria alle 16,30 ed a seguire il Concerto in Piazza Pietro Panfili con il patrocinio del Comune di Guardea – Comitato Festeggiamenti 2016 – Pro Loco Guardea – Dominio Collettivo di Guardea – Cooperativa Oleificio CC.DD. di Guardea – C.R.I. Delegazione Alviano-Guardea.

Dopo il campus di Luglio a Gubbio, infatti, i “Giovani delle Bande Umbre” replicheranno a Guardea domenica 4 settembre all’interno dei Festeggiamenti in onore del Patrono S. Egidio. L’evento è organizzato dall’associazione Musica e Folklore Città di Guardea e dall’ANBIMA Umbria. Per un intero giorno il Paese sarà rallegrato dalla musica suonata da oltre 100 ragazzi provenienti da tutte le Bande Umbre a partire dalla mattina con le prove aperte al pubblico fino al concerto conclusivo previsto alle ore 17:00 in piazza P. Panfili.

Il presidente dell’associazione Musica e Folklore Città di Guardea, Federico Gianni ringrazia il presidente dell’ANBIMA Umbria Giorgio Moschetti, i maestri ed i giovani musicisti che saranno presenti. Intende inoltre ringraziare il sindaco e tutte le associazioni del territorio che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Si augura che tale iniziativa consenta di avvicinare i giovani alla vita associativa delle bande e, più in generale, al linguaggio musicale che, oltre a trasmettere emozioni, risulta essere aggregante ed altamente formativo.

Seguirà l’apertura degli Stand gastronomici ed alle 21,30 con la performance di Antonio Mezzancella, finalista TU SI QUE VALES 2015. La chiusura dei Festeggiamenti avrà luogo alle 23,30 in Piazza Panfili con la l’estrazione della Lotteria il cui sarà devoluto alle popolazioni colpite dal recente sisma che ha colpito il Centro Italia.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email