buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

PRESENTATO “NARNI FOR SHARING”, DA OTTOBRE 2016 CONNESSIONI PIÙ VELOCI

TIM accelera con l’Internet super-veloce in Umbria e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica nel territorio del Comune di Narni, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.  Il progetto è stato presentato oggi nell’ambito dell’evento “Narni for Sharing” dal Sindaco Francesco De Rebotti e dal Responsabile del Progetto Agenda Digitale di TIM Giuseppe Tilia. Ha concluso i lavori il consigliere regionale Eros Brega, Presidente della 2^ Commissione Ambiente e Sviluppo Economico.

Narni è il comune vincitore del bando di gara “Italia Connessa” indetto da Telecom Italia nel 2015: questo ha permesso di anticipare di due anni i lavori per la copertura in banda ultralarga rispetto ai tempi previsti dai normali piani di sviluppo dell’azienda.

Il comune in provincia di Terni ha presentato il programma di digitalizzazione del territorio ritenuto fra i più innovativi e concreti tra gli oltre 100 comuni italiani di medie dimensioni a cui era rivolto il contest di TIM “Italia Connessa”. Grazie a questo riconoscimento, TIM realizzerà nel territorio di Narni tutte le infrastrutture ultrabroadband fisse (NGN) e mobili di ultima generazione (4G Plus) in anticipo rispetto ai propri piani di sviluppo.

Il programma di copertura a Narni  prevede attraverso la posa di circa 62 km di cavi in fibra ottica di collegare 49 armadi stradali alle rispettive centrali.

I lavori saranno avviati da subito a partire dalle centrali di Narni Centro e Narni Scalo,  per poi proseguire con le località di Capitone, Castelvecchio, Nera Montoro, Vigne e Guadamello . Già da ottobre 2016  famiglie e imprese di Narni potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi.

Per gli scavi, limitati all’indispensabile ( soli 7,5 km tutti con tecnica innovativa)  grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale in grado di minimizzare i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Il piano del Comune di Narni si caratterizza per la valorizzazione del patrimonio locale tramite un sistema integrato di digitalizzazione di servizi  turistici e culturali, la dematerializzazione dei processi amministrativi, progetti partecipativi di Social Gov in logica di sharing economy, sicurezza urbana, energia e ambiente e mobilità sostenibile. Il programma di sviluppo digitale  è accompagnato dall’indicazione di tutti i provvedimenti con cui l’Amministrazione intende facilitare lo sviluppo delle nuove reti NGN, attraverso l’adozione di procedure amministrative semplificate, l’utilizzo di infrastrutture esistenti e la propensione a favorire l’utilizzo di tecniche di scavo innovative.

“Con il progetto “Narni for Sharing” il Comune si è aggiudicato il bando nazionale del CONTEST 2015 TIM Italia Connessa – ha dichiarato Francesco De Rebotti, Sindaco di Narni – Grazie a questo riconoscimento TIM sta per realizzare a Narni le nuove reti a banda ultralarga, fisse NGN e mobili di ultima generazione, mettendo a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione infrastrutture innovative in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.

“Siamo lieti che Narni, dopo aver vinto il contest TIM Italia Connessa – Comuni Connessi nel dicembre 2015, sia entrata nell’elenco delle prime città italiane a vedere realizzate estensivamente nel proprio territorio infrastrutture di rete a banda ultralarga – ha commentato Giuseppe Tilia, Responsabile Progetto Agenda Digitale di TIM – L’azienda ha deciso di premiare Narni per aver presentato un piano digitale di grande innovatività, dedicandogli una quota  importante del proprio piano di investimenti per la realizzazione della rete ultrabroadband in fibra abilitante ai progetti digitali, fornendo in questo modo un contributo per costruire un’ Italia connessa e favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea”.

Foto: Telecom Italia ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email