buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

HERMANS FESTIVAL, OGGI L’APERTURA CON L’ORGANISTA DIEGO CANNIZZARO

Organisti internazionali a Collescipoli per la diciannovesima edizione dell’Hermans Festival.

Riprende il via la stagione concertistica diretta da Fabio Ciofini con un calendario di nove concerti d’organo durante tutto il 2016, in cui alle tastiere degli antichi strumenti di Collescipoli (Hermans del 1678, L. Neri del 1647) si susseguiranno organisti di livello mondiale.

Oggi alle ore 18 nella Collegiata di Santa Maria Maggiore il concerto di apertura con l’organista siciliano Diego Cannizzaro. L’ingresso è gratuito.
Nel panorama concertistico nazionale sono ormai tante le realtà che fanno dell’organo il fulcro della propria programmazione artistica. L’utilizzo principale in chiesa del “re degli strumenti”, come lo definì Mozart, era quello dell’accompagnamento della liturgia. La scelta dei repertori ormai diventati concertistici è quindi indirizzata, quasi per la totalità, verso le innumerevoli opere sacre scritte per l’organo. Hermans Festival 2016 è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici dell’Umbria.

Informazioni: www.hermansfestival.it – [email protected]

Foto (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email