buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

ISOLA ECOLOGICA ABUSIVA SULLE STRISCE PEDONALI / ROSSI: (TERNI CITTÀ FUTURA): “UNA SCIATTERIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”

(di R. F.) Ci risiamo. Il tema della raccolta dei rifiuti torna prepotentemente a far discutere e anche stavolta lo fa attraverso le immagini. A denunciare un atto di “sciatteria pubblica” è il portavoce politico del movimento civico Terni Città Futura, Michele Rossi il quale spiega che “quello della raccolta dei rifiuti non è il solo problema della nostra città ma ciò che si vede nella foto ben chiarisce quanto anche la più piccola sciatteria amministrativa danneggi concretamente il comune cittadino oltre che la comunità tutta.
Sono stato sollecitato a verificare la presenza di cassonetti per la raccolta della spazzatura su di un attraversamento pedonale nell’ultimo tratto di via XX settembre, in una zona per fortuna con poco transito automobilistico. Da anni i cassonetti sono lì e non si capisce bene perché tra tanti spazi lungo la stessa via si sia scelto quell’insensato posizionamento. Di fatto la presenza dei cassonetti, il più delle volte anche traboccanti di spazzatura come si vede nella foto, rendono pericoloso l’attraversamento pedonale. Una barriera che ne impedisce il normale uso. Quello che apparentemente sembra un recente errore di posizionamento non trova conferma nel ricordo degli abitanti della zona, pronti a testimoniare che si trovano così posizionati ormai da anni. Ciò che rende ancor più assurda la vicenda – continua Rossi – è che quei cassonetti fanno parte di una precisa e numerata isola ecologica di raccolta, con tanto di cartello apposto. Come è possibile solo pensare e poi addirittura prevedere un’isola ecologica su di un attraversamento pedonale?”. Proprio per avere risposta agli interrogativi, Terni Città Futura ha preso carta e penna e ha deciso di scrivere al sindaco. L’ufficio viabilità del Comune ha subito risposto che “visionati gli atti, non risulta rilasciata alcuna autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico con cassonetti per la raccolta rifiuti in quel preciso punto di via XX settembre” e nella stessa nota viene specificato che verranno presi dei provvedimenti.
“Insomma – commenta Rossi – il posizionamento di quei cassonetti, così come l’intera isola ecologica, non è mai stato autorizzato e quei cassonetti dovranno dunque essere spostati altrove. Mi domando come può succedere una cosa del genere? Possibile che nella pubblica amministrazione anche la più banale delle decisioni come il posizionamento di cassonetti per la spazzatura avvenga senza autorizzazione, contro ogni logica di buonsenso? Come si può solo pensare di creare un’isola ecologica su di un attraversamento pedonale? Così ormai funziona la nostra città? Non ci abitueremo ad assurdità simili”.

Foto: Terni Città Futura ©

Print Friendly, PDF & Email