buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“TERNI CAPITALE DEI DIRITTI UMANI”, MOSTRE E CONVEGNI DA OGGI FINO A DOMENICA

Terni, città di San Valentino, Capitale dei diritti umani, è il progetto ideato da Giampiero Raspetti presidente dell’associazione culturale La Pagina insieme a studiosi, insegnanti, associazioni e personaggi illustri del mondo internazionale che operano nel settore della cooperazione tra i popoli. Un programma articolato che prende il via oggi fino a  domenica 14 febbraio: mostre, convegni, seminari, riconoscimenti e visite guidate, fino all’incontro conclusivo, di programmazione pluriennale. Una serie di conferenze e incontri all’interno delle azioni previste per gli eventi valentiniani per concorrere alla creazione di una coscienza e di una cittadinanza mondiale ispirate alla tolleranza, alla solidarietà e al dialogo interculturale a partire dall’eredità di San Valentino.

Fondamentale per il programma presentato la diffusione della conoscenza del valore della figura del Patrono, impegnata in prima linea, in epoca imperiale romana, nella lotta per l’affermazione del diritto della libertà religiosa e del dialogo tra gli esseri umani indipendentemente dal credo professato. Il progetto nasce dall’esigenza di focalizzare la riflessione e il dibattito sul rispetto e la salvaguardia dei diritti umani, rappresentando un’autentica emergenza contemporanea, che può essere affrontata anche collegando la figura del Santo a questa particolare espressione dell’amore: il rispetto dei diritti civili, culturali, politici, economici, sociali, ecc. Il riconoscimento del carattere di urgenza dell’iniziativa è alla base della scelta della Camera di Commercio nel sostenere questa iniziativa e le altre manifestazioni legate alla celebrazione di San Valentino.

“Molto interessante l’aspetto dei diritti umani – dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi – come collegamento ai valori di San Valentino, una buona intuizione in questa edizione che vuole essere l’anno zero di un programma che sia contenitore anche dell’approfondimento”.

 

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email