buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

COMPUTER PER DISLESSICI NELLA BIBLIOTECA DI AMELIA: “LIBERI DI CONOSCERE”

Due postazioni pc dotate di programmi di sintesi vocale sono state allestite in biblioteca comunale nell’ambito del progetto “Liberi di conoscere” contro la dislessia.

Il progetto, realizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione “A.PA.V. Parole che Volano è dedicato alle persone dislessiche e affette da DSA e in generale a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla lettura e alla scrittura in modo inusuale o prendere familiarità con la lingua italiana. L’accesso alle postazioni, rende noto l’assessore alla cultura Laura Dimiziani, è possibile il martedì e il giovedì il martedì pomeriggio con l’accompagnamento di un tutor.

“Il progetto – spiega la Dimiziani – è stato possibile anche grazie alla riorganizzazione, seguita con cura dall’esperta del settore Lucia Lucciarini, del servizio dei volontari della Biblioteca ed è possibile collaborare per i cittadini che ne manifestino la volontà. Abbiamo informato dell’iniziativa le scuole e gli insegnanti ed abbiamo richiesto anche ai pediatri che operano ad Amelia di aiutarci a diffondere tra i loro pazienti la consapevolezza della possibilità di fruire di questo servizio. Rivolgo un ringraziamento –aggiunge l’assessore – alla nostra volontaria e al presidente di A.PA.V. Luca Ascani ed invito tutti i bambini e le loro famiglie, e più in generale tutti i cittadini, a venire in biblioteca a sperimentare questi divertenti computer e i loro programmi che attraverso il gioco offrono importanti ed utili strumenti compensativi”.

Info allo 0744982247 –  [email protected]

Foto (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email