buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

LA FINANZA ENTRA A SCUOLA CON PAROLE SEMPLICI / 120 STUDENTI DELLA LEO A CONFRONTO CON I GRANDI TEMI DELL’ECONOMIA

Scuola e finanza si sono incontrati per parlare di economia. Centoventi studenti delle classi terze della scuola media Leonardo da Vinci si sono confrontati con argomenti di grande attualità: innovazione, imprenditorialità, educazione finanziaria. L’iniziativa è stata pensata in forma integrata tra la dirigente scolastica Barbara Margheriti, l’architetto Anna Amati della Meta Group, società che promuove l’innovazione e lo spirito imprenditoriale nei territori per la nascita di nuove imprese innovative, con un  ospite straordinario, il dottor Beppe Ghisolfi, vice presidente dell’Abi (associazione bancaria italiana) e presidente della Cassa di risparmio di Fossano, autore del best seller “Educazione finanziaria”, invitato speciale in molte trasmissioni televisive, da “Mi Manda Rai Tre” a “Di Martedì” di Giovanni Floris in onda su La7.

“E’ stata un’occasione importante – ha detto l’architetto Amati – per far prendere ai ragazzi consapevolezza di quante opportunità si possano aprire a chi si fa trovare preparato ad affrontare il mondo di oggi, quali siano le competenze necessarie e quali siano i motivi per impegnarsi nello studio. Le passioni unite alla conoscenza ed ai saperi che si acquisiscono in giovane età, sono le chiavi del progresso, dell’innovazione e della creazione di valore. Ovvero permettono di generare nuove idee e soluzioni in risposta a nuovi bisogni e problemi che la società tutta si trova a dover affrontare”. “Difficile ma entusiasmante – ha commentato la preside Margheriti – il compito dei docenti e dei dirigenti scolastici che devono preparare i ragazzi per lavori e professioni che probabilmente oggi non esistono ancora. Il nostro impegno è quello di formare belle teste, con competenze di base e abilità trasversali che potranno essere utilizzate in situazioni anche diverse dagli scenari attuali”.

La seconda parte dell’incontro ha visto coinvolti i ragazzi con un argomento tanto originale rispetto ai programmi scolastici tradizionali, quanto essenziale. “L’economia è una materia semplice – ha spiegato ai ragazzi Beppe Ghisolfi – se si vuole e tutti la possono capire, se ben raccontata e spiegata”. In 100 pagine l’autore riesce a spiegare le 100 parole chiave che bisogna conoscere per non trovarsi impreparati nella società di oggi. Con una semplicità che è propria delle persone molto preparate, sono stati spiegati concetti che possono apparire difficili come il deficit e il debito pubblico, lo spread, le azioni, le obbligazioni e come funziona la Borsa. Un tema che ha coinvolto i ragazzi che al termine dell’incontro hanno letteralmente assediato il dottor Ghisolfi con domande e richieste di autografi sui libri “Educazione finanziaria per i ragazzi delle scuole medie” che sono stati regalati a ciascuno di loro.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email